Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Concorso internazionale “Città di Pesaro”, concerto dei giovani premiati

Cerimonia venerdì 20 maggio alle ore 18 nella sala “Adele Bei” della Provincia. Ingresso libero

PESARO – Con il “Concerto dei giovani premiati”, aperto al pubblico, si concluderà venerdì 20 maggio alle ore 18 nella sala Adele Bei della Provincia il Concorso Internazionale “Città di Pesaro”, giunto alla sua II edizione, organizzato dall’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro (presidente il dottor Roberto Bulbrighini e direttore artistico il Maestro Giuseppe Di Chiara) con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro e con la collaborazione di vari enti e associazioni.

Il concorso musicale, che si distingue per l’elevato valore artistico e culturale, è stato illustrato in una conferenza stampa a cui hanno preso parte, oltre al presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e l’assessore provinciale alla Cultura Simonetta Romagna, anche il direttore artistico del concorso musicale Francesca Matacena, la vice ministro della Cultura della Repubblica di Inguscezia (Federazione Russa) Zara Dolakova e la direttrice della “Scuola per bambini di talento” del Conservatorio di Rostov sul Don Natalia Stepina, che ha accompagnato sette giovani pianisti al Concorso.

Il presidente Ucchielli ha evidenziato l’interesse che questa iniziativa musicale sta riscuotendo, porgendo il benvenuto al vice ministro della Cultura della Repubblica di Inguscezia e agli altri rappresentanti stranieri presenti. “La nostra provincia – ha detto - sta avendo ormai da qualche anno rapporti commerciali e di amicizia con la Russia. La prossima settimana, in occasione del Salone internazionale del Mobile, saranno a Pesaro una trentina di operatori provenienti da Kiev, Rostov, Ekaterimburg, Kurgan, San Pietroburgo, Mosca, Riga, Tallin. Al di là dei rapporti commerciali, è nostra intenzione promuovere anche legami culturali e la musica è qualcosa di fortemente radicato nel nostro territorio. Auspico quindi sempre maggiori contatti e scambi di esperienze”.

Alla selezione partecipano 40 pianisti provenienti da tutt’Italia, tra cui i 7 giovani della Federazione Russa. Le specificità dell’iniziativa sono state illustrate dal direttore artistico del Concorso musicale Francesca Matacena, pianista e docente al Conservatorio di Fermo, infaticabile organizzatrice in campo culturale ed apprezzata soprattutto per il lavoro profuso all’Accademia Internazionale di Canto. Da una semplice idea ha saputo avviare una fitta rete di collaborazioni, trasformando l’iniziativa in un progetto internazionale, che sta riscuotendo vasta eco nel panorama musicale e che dalla prossima edizione potrà contare anche sulla presenza dell’Orchestra Sinfonica di Pesaro.

La giuria è composta da 5 musicisti di fama, concertisti e docenti presso importanti istituzioni:

M° Sonia Pahor (Presidente), pianista slovena, docente al Conservatorio di Firenze

M° Giuseppe Di Chiara, pianista, direttore artistico dell’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro, docente al Conservatorio di Pesaro

M° Roberto Corlianò, pianista, direttore d’orchestra, docente al Conservatorio di Matera

M° Mario Melani, cantante, docente e direttore artistico dell’Accademia Internazionale di Canto “Renata Tebaldi Mario Del Monaco” di Pesaro

M° Zara Dolakova Muktanovna, musicista, psicologa, ministro della Cultura della Repubblica di Inguscezia in Russia.

Il Concorso internazionale “Città di Pesaro” vede come sponsor ufficiale l’Aspes Multiservizi. Altri sponsors sostenitori sono Asshotel, Ditta Fabbrini pianoforti, Ami Azienda per la mobilità integrata, Banca delle Marche, Assindustria, Ottica Venturi. Collaborano le associazioni Lion’s Club di Pesaro e l’Associazione Age di Pesaro che, riconoscendo il valore formativo della musica, consegnerà ai genitori che accompagnano i loro figli alle selezioni del concorso una medaglia ricordo per rendere merito al loro impegno e alla loro scelta educativa. Inoltre, il Liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro offrirà una Borsa di Studio al concorrente che otterrà il punteggio più alto tra gli iscritti ad un liceo italiano, per sottolineare il doppio e significativo impegno dei giovani nella propria formazione culturale e musicale.

 

torna all'inizio del contenuto