Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Colle Ardizio, viabilità più sicura

La Provincia procede nell’intervento per eliminare ogni rischio legato alla caduta massi

PESARO. Viabilità scorrevole e senza alcun rischio alla Bettola. Il 1° agosto sono finiti i lavori della Provincia per rendere più sicura la strada provinciale 25 che corre ai piedi della Falesia del colle Ardizio, soggetta a frane e smottamenti. Sono stati installati grossi pali e un nuovo cordolo, realizzate le opere di regimazione delle acque e risistemato il parcheggio “Belvedere Bettola”.

«L’intervento, progettato dai nostri tecnici, è terminato in anticipo rispetto ai tempi contrattuali - sottolinea il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli - Il transito veicolare scorre ora in tutta sicurezza, il pericolo di crolli è al momento scongiurato. Ringrazio i cittadini per la pazienza dimostrata in queste settimane di disagi per la circolazione».

I lavori fanno parte del progetto generale di sistemazione del colle Ardizio (area perimetrata dal Piano di assetto idrogeologico delle Marche come area a rischio elevato) e seguono le opere di disgaggio e messa in sicurezza della parete all’altezza dei depositi ex Bucci, realizzate di recente. Il costo complessivo dei due interventi è di circa 650.000 euro. Sono inoltre terminati gli studi geologici e il rilievo su tutto il colle per elaborare un progetto preliminare esteso all’intera area. Per proseguire con gli interventi necessari, sono stati richiesti nuovi finanziamenti coinvolgendo la Regione, l’Autorità di bacino e la Prefettura.

 

torna all'inizio del contenuto