Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

«Click, cattura l’emozione di monumenti e paesaggi»

Nuova raccolta fotografica della Provincia, le immagini vanno consegnate entro il 15 settembre

A volte una foto dice più di mille parole. Racchiude emozioni, denuncia ingiustizie, conserva ricordi. Questa volta, dopo gli scatti che hanno consegnato alla storia il “nevone” di fine gennaio, la Provincia si sofferma sui preziosi beni che sono la storia, le città, i borghi, la nostra terra ricca di monumenti, testimonianze di civiltà e paesaggi, lanciando una nuova raccolta fotografica. Che parte con un appello rivolto ai cittadini: “Feel and click. Cattura un’emozione”.

Vale a dire: «La quotidianità di quanto ci circonda - spiega l’assessore ai Beni storici, artistici, archeologici, progetto “Cento borghi” Paolo Sorcinelli - fa considerare scontato questo patrimonio culturale, finiamo per essere indifferenti al volto e alla sorte di palazzi, castelli, borghi, città, chiese, case rurali, edicole votive, mulini ad acqua, strumenti di lavoro, arredi d’arte, paesaggi e monumenti naturali. La nostra proposta è di cercare di entrare in sintonia con il senso interiore di questi beni, cogliendone l’anima, e attraverso la macchina fotografica trasmettendo le emozioni che sono capaci di accendere. Il tutto per valorizzare e conservare questa immensa ricchezza».

L’iniziativa si concluderà con la realizzazione di un volume delle immagini più significative, mentre tutte le altre foto saranno utilizzate per la creazione di un database consultabile sul sito della Provincia.

Gli scatti dovranno essere recenti (maggio-agosto 2005) e andranno consegnati entro il 15 settembre 2005 all’Ufficio beni storici, artistici, archeologici della Provincia, in viale Gramsci 4 (tel. 0721.359757-359756; email: ass.beniculturali@provincia.ps.it), accompagnati da una scheda con i dati sull’autore, la località, il soggetto fotografato e la data insieme a un breve commento alla foto. Saranno accettate stampe a colori da negativo (nel formato minimo 12 cm per 18 cm; diapositive a colori; file digitali (non elaborati) ad alta definizione (minimo 300 dpi) in cd-rom. Il materiale che non risponderà a questi requisiti non sarà accettato. I partecipanti a “Cattura un’emozione” non potranno inviare più di 6 immagini, legate indifferentemente a uno stesso soggetto o a soggetti diversi. Il materiale non verrà restituito e l’Amministrazione provinciale se ne riserva, in esclusiva, l’eventuale utilizzo a fini promozionali nel campo culturale, turistico e comunicativo con la citazione dell’autore.

 

torna all'inizio del contenuto