Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Claudio Benghi e le magiche figure volanti

Fermignano, sabato si inaugura la prima delle tre mostre di pittura “Segnali d’arte” in Galleria Bramante

FERMIGNANO. È il primo dei tre “Segnali d’arte” che lancia la Galleria Bramante. Un “messaggio” all’insegna della pittura contemporanea firmato Claudio Benghi, l’artista al quale è dedicata la mostra personale che si inaugura nel cuore della creatività della cittadina metaurense sabato 21 maggio alle 17,30.

Si tratta di una sorta di “trilogia” espositiva ideata dal Comune di Fermignano e inserita nella rassegna “Segnali d’arte” che l’assessorato alle attività culturali della Provincia ha promosso come tassello dello Spac (il Sistema provinciale di arte contemporanea), una “rete” che mette insieme e coordina l’attività dei moderni centri espositivi diffusi nel territorio.

Dopo l’itinerario inaugurale, seguiranno le mostre di Silvano Braido (dal 4 al 15 giugno) e Andrea Agostini (dal 18 giugno al 2 luglio).

Claudio Benghi è nato a Castel Maggiore (Bologna) nel 1947 dove vive e lavora.

«L’opera dell’artista - sottolinea Roberta Ridolfi, responsabile della direzione artistica del progetto “Segnali d’arte” - è contraddistinta da un ottimo uso della tecnica pittorica alla quale Benghi è approdato dopo la sperimentazione pluriennale dell’acquerello. La sua pittura è stata definita dalla critica come un segnale estetico raffinatissimo, una pittura capace di fare sognare chi si accosta a osservarla. In effetti la matrice figurativa dell’artista rimanda certamente a un mondo infantile, a un vissuto incantato e magico che emerge con forza tra le pieghe della vita reale. Le figure di Benghi ci consegnano una grazia gaudente che tuttavia non allude alla surrealtà e ancor meno all’astrazione, ma che piuttosto indaga sulle potenzialità emotive della vita interiore di noi umani. I quadri di questo artista sono popolati da figure volanti dalla leggerezza insospettabile, quasi fossero i protagonisti magici di una vita da favola che comunque va letta come metafora del vissuto presente».

Benghi ha partecipato a collettive in Italia e all’estero, numerose sono anche le personali a lui dedicate. Le sue opere sono presenti in collezioni internazionali pubbliche e private.

La mostra, organizzata in collaborazione con la Galleria d’arte moderna “La Piazzetta” di Fermignano di Gianluca Bastianelli, resterà aperta fino al 2 giugno, da martedì a sabato dalle 17 alle 19,30 e nei festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30.

 

torna all'inizio del contenuto