Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Città futura, si cercano giovani progettisti

A Pian del Bruscolo un laboratorio di idee per il territorio dei 5 comuni. Il bando scade il 12 maggio

PIAN DEL BRUSCOLO. Si cercano quindici giovani per progettare una città. La città che dovrà nascere tra Pesaro e Urbino, lungo la vallata del Foglia e nelle colline affacciate sul mare. A Pian del Bruscolo, per la precisione. Fantascienza urbanistica? Non proprio, se le promesse di “matrimonio” che negli ultimi anni si sono scambiati i cinque Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia, con tanto di servizi associati, consorzi e la recente nascita dell’Unione, diventeranno un giorno realtà. Attorno alla “città futura” si metterà presto al lavoro, accanto agli amministratori, un gruppo di giovani professionisti che dovrà superare la selezione indetta dalla Provincia e dall’Unione, aggiudicandosi così le relative borse di studio. Le domande scadono il 12 maggio: il bando, pubblicato il 27 aprile, è disponibile on line (www.provincia.pu.it, www.unionepiandelbruscolo.pu.it) e negli uffici della Provincia, dell’Unione e dei cinque Comuni. Tra i requisiti che orienteranno la scelta c’è anche la residenza nella zona. 

Nascerà dunque un laboratorio di idee per delineare gli scenari della vallata che, con una superficie di 128,9 chilometri quadrati, i suoi 27.199 abitanti, una delle più vivaci aree produttive della provincia (861 industrie, 526 attività commerciali e 912 imprese di servizi) e un ricco patrimonio storico, artistico e ambientale, si avvia a diventare la terza città del territorio dopo Pesaro e Fano.

«La creazione del nuovo laboratorio strategico della “Città futura” - spiega il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli - fa parte delle nostre iniziative a favore dei giovani e delle imprese con l’obiettivo di offrire maggiori opportunità di ingresso nel mondo del lavoro e promuovere lo sviluppo sostenibile delle attività produttive. Il quartier generale è stato allestito a Osteria Nuova di Montelabbate, nel punto informativo rinnovato al centro della frazione: qui il gruppo di giovani si incontrerà e lavorerà per il territorio lungo la strada di una crescita di qualità e di una economia in equilibrio con l’ambiente».

«È davvero stimolante avere al nostro fianco un gruppo di giovani professionisti che, con la loro freschezza di idee e la loro professionalità, collaboreranno insieme a noi amministratori nella realizzazione della città di Pian del Bruscolo - sottolinea il presidente dell’Unione dei Comuni Flavio Fabi - La condivisione degli obiettivi e la volontà di risolvere i problemi dovranno animare il dialogo. E i giovani potranno così gettare le basi di una nuova progettualità, fondamentale in un’area vivace e in continuo sviluppo come la nostra».

 

torna all'inizio del contenuto