Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Cinque strade tornano all’Anas, Tagliolini: “In tanti ci hanno provato, noi ci siamo riusciti”

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino firmerà nei prossimi giorni la convenzione per il passaggio allo Stato di “Flaminia”, “Della Valcesano”, “Contessa”, “Apecchiese” e “Urbinate”

PESARO – “Tutti volevano che le strade ex Anas tornassero allo Stato, in tanti ci hanno provato, noi ci siamo riusciti. Da diversi anni gli amministratori chiedono allo Stato di riprendersi queste strade di grande comunicazione, supportati dai cittadini consapevoli della loro importanza. Numerosi sono stati i tentativi fatti in questi anni e sono soddisfatto di aver raggiunto, insieme ai sindaci, questo risultato. In particolare per la Flaminia, c’è stato un lavoro di squadra con i primi cittadini di Acqualagna Andrea Pierotti e di Cagli Alberto Alessandri”.

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini firmerà nei prossimi giorni le convenzioni (con le modifiche richieste da tutte le Province su utenze e manutenzione straordinaria, che non possono rimanere in carico alle Province), per il ritorno di ben 5 strade all’Anas, che avverrà ufficialmente il 5 ottobre.

Si tratta della “Flaminia”, “Della Valcesano” (Cesanense), “Contessa”, “Apecchiese” e “Urbinate”, che potranno ora avere maggiori attenzioni dal punto di vista degli investimenti strategici per la viabilità regionale e nazionale.
Si completa così l’iter già avviato dalla Provincia il 31 maggio scorso con il verbale di consegna, adempiendo alla legge regionale 13/2015 con cui era stato previsto tale trasferimento.

torna all'inizio del contenuto