Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

Cinque secoli di rime sparse dedicate alle donne

Esempi di bello scrivere, mercoledì terzo appuntamento con le letture di Adelelmo Campana

PESARO. Donna musa ispiratrice e donna poetessa. Il terzo appuntamento di “Esempi di bello scrivere”, la rassegna di letture della Provincia condotte dal professor Adelelmo Campana, è in programma per

mercoledì 3 marzo alle 17, nella sala del consiglio provinciale “Pierangeli”. In questa quinta edizione saranno ripercorsi cinque secoli di versi (dal XVI secolo ai giorni nostri) che rendono omaggio alla poesia femminile.

“Quasi tutte le liriche prescelte riguardano la donna in quanto oggetto di rappresentazione poetica – spiega Campana – ma per ognuno dei cinque secoli è stato individuato anche un esempio di donna soggetto di scrittura. Come Vittoria Colonna, Emily Dickinson, Antonia Pozzi”.

“Nei secoli sono stati numerosi gli esempi di scrittura al femminile, ma sono stati relegati in un angolo della critica non per considerazioni qualitative, quanto per una generale disattenzione al genere, – precisa l’assessore ai beni e alle attività culturali-editoria Paolo Sorcinelli. - Di contro la donna è stata la grande ispiratrice della poesia al maschile”.

Tra i protagonisti degli otto incontri, non solo poeti e potesse italiani, ma anche cantori stranieri come Baudelaire, Holderlin, Racine, Pasternak.

Anche quest’anno le conferenze di Campana valgono come aggiornamento per gli insegnanti e come credito formativo per gli studenti.

Per maggiori informazioni: ufficio cultura della Provincia, telefono 0721. 359311, www.provincia.ps.it/cultura

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto