Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Chiude la mostra della baronessa

Ultimo giorno per ammirare in salal Laurana le opere in alcantara di Maria Lucia Soares

PESARO. Ultimo giorno per visitare la mostra della pittrice Maria Lucia Soares, la baronessa di origini brasiliane che espone 42 sue opere nella sala Laurana di palazzo Ducale (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 22).

L’artista utilizza materiali inediti nel mondo dell’arte figurativa. Il suo preferito è l’alcantara, un tessuto non-tessuto, scamosciato, di alta qualità per arredi e abbigliamento. Una “stoffa” che Maria Lucia Soares riscalda e illumina con i colori della sua terra: figure di donne, colte in tutta la loro bellezza e sensualità. E poi animali esotici, come tigri e leopardi, eleganti e fieri nel loro habitat naturale. Tecnica mista, la sua, per un linguaggio figurativo pieno di forza ed energia espressiva.

«Romantica, senza barriere e confini, posso dichiararla cittadina del mondo - scrive di lei il critico d’arte Stefano Festa, presidente dell’associazione “SolidArte” - Danza con i colori, con le pietre e ferma, spesso, momenti di vita, bocche sensuali, giovani donne, tigri “coccolone”. Attenta a tutto quello che succede intorno a lei, è in perenne ricerca di nuove emozioni da poter provare per poi trasmettere nelle sue opere per farle “arrivare” a noi, regalandoci lo spunto per ritrovare un po’ di dolcezza e serenità in quest’oggi troppo veloce, avido ed egoista».

La mostra di Maria Lucia Soares è allestita con il patrocinio della Provincia.

 

 

torna all'inizio del contenuto