Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Chiesa di Santa Maria a Mare” di Fano, la Provincia disponibile a concorrere finanziariamente ai lavori

L’assessore provinciale alle Politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici Davide Rossi ha incontrato il vicesindaco di Fano Marina Cucuzza

FANO – L’assessore provinciale alle Politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici Davide Rossi ha incontrato il vicesindaco del Comune di Fano Marina Cucuzza per offrire la disponibilità della Provincia a concorrere finanziariamente ai necessari lavori di recupero della chiesa di Santa Maria a Mare di Fano.

Tra i tanti monumenti che segnano la più che bimillenaria storia di Fano, il rudere dell'abside della chiesa di Santa Maria a Mare, alla foce dell’Arzilla, rappresenta una memoria importante, da salvaguardare e valorizzare, visto che la chiesa, come evidenzia l'iscrizione ancora sul posto, fu consacrata da Papa Gregorio IV nell'anno 834.

“L’abbandono e le intemperie - evidenzia l’assessore Davide Rossi - rischiano di distruggere completamente la piccola porzione rimasta di tale edificio, memoria tangibile di importanti vicende storiche della città, da salvaguardare  con adeguati interventi di restauro e valorizzazione. Auspichiamo quindi che il Comune, proprietario del bene, prenda presto gli opportuni provvedimenti, per non aggravare ulteriormente una situazione già abbastanza compromessa. Da parte nostra, siamo disponibili a concorrere finanziariamente ai lavori. Tra l’altro, esiste già un progetto di massima fatto realizzare a suo tempo dal Lions Club ad una professionista fanese”.
 

torna all'inizio del contenuto