Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ceramiche, sabato 2 agosto a Pesaro conferenza nella sala “Bei” della Provincia e mostra a Palazzo Gradari

Alle 17.30 la storica dell’arte Johanna Lessmann parlerà in sala Bei di “Maiolica italiana dalla collezione di Goethe”, mentre alle 19.30 inaugurazione de “Le eccellenze della ceramica nella città di Rossini”. L’iniziativa è promossa dagli “Amici della ceramica” di Pesaro

PESARO – Sabato 2 agosto doppio appuntamento dedicato alla ceramica promosso dall’associazione culturale “Amici della ceramica” di Pesaro, con i patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Rossini Opera Festival e con il contributo della Banca Popolare Valconca.

Alle ore 17.30, nella sala “Adele Bei” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), si svolgerà la conferenza della storica dell’arte Johanna Lessmann su “Maiolica italiana dalla collezione di Goethe”, a cui porterà il saluto il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, per poi lasciare la parola al presidente dell’associazione “Amici della ceramica” di Pesaro Fabrizio Fiorelli e allo storico dell’arte ceramica Claudio Giardini.

Alle ore 19.30, a Palazzo Gradari (via Rossini) è prevista invece l’inaugurazione della mostra “Le eccellenze della ceramica nella città di Rossini”, con il saluto dell’assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro Daniele Vimini e la presentazione delle opere esposte e delle loro caratteristiche a cura della vice presidente dell’associazione “Amici della ceramica” Silvana Carloni. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta tutti i giorni fino al 22 agosto, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 22.

Johanna Lessmann, nota storica dell’arte, dal 1974 al 1987 ha prestato la propria opera presso l’Anton Ulrich von Herzog Museum di Braunscweig pubblicando nel 1978 il Catalogo delle collezioni di maioliche. In seguito ha lavorato, fino al 2006, presso il Kunsgewerben Museum di Amburgo. Ha scritto numerosi saggi sulla maiolica italiana del Rinascimento e sulle porcellane Meissen. Recentemente si è occupata delle collezioni ceramiche di Wolfgang Goethe.

torna all'inizio del contenuto