Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

«Centrale a biomasse, l’autorizzazione è competenza della Regione Marche»

Sul discusso progetto interviene il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli.

“A proposito del piano sull’ipotesi di realizzare una centrale a biomasse a Schieppe di Orciano, nei numerosi articoli comparsi sulla stampa locale in questi ultimi tempi si assiste a uno strano e curioso fenomeno. Mi sembra che si cerchi di tirare per la giacca la Provincia, e in particolare il sottoscritto, sostenendo a seconda dei casi che c’è una volontà di assecondare o di ostacolare il progetto.

“Sento pertanto il bisogno di chiarire alcuni concetti, sperando di non essere ancora una volta frainteso. Il procedimento, già concluso, per l’Autorizzazione integrata ambientale è di competenza della Regione, come del resto lo sono quelli che devono ancora essere attivati per l’Autorizzazione (decreto legislativo 387/03) e la Valutazione di impatto ambientale. Pertanto sono incomprensibili i tentativi di coinvolgere a tutti i costi la Provincia nel merito della questione. Certo, a questi atti partecipa anche la Provincia, ma al pari di tutti gli altri enti interessati (Comuni, Comunità montana, Arpam, Asl, Vigili del fuoco), in virtù delle competenze che le sono attribuite per legge, che nel caso specifico sono essenzialmente di controllo e rilascio di eventuali atti di tipo procedurale. Ci saranno in particolare procedure da seguire per la Valutazione di impatto ambientale (legge regionale 7/2004) che costituiranno un ulteriore elemento di verifica e partecipazione anche da parte di cittadini e associazioni.

“La Provincia presterà massima attenzione per la definizione della sua opinione definitiva, soffermandosi in particolare sulle dimensioni dell’impianto, sui possibili impatti sul traffico e in materia di inquinamento atmosferico, acustico, idrico e ambientale.

“Concludo assicurando la più attenta vigilanza per la tutela della salute dei cittadini e tutti i controlli previsti dalla legge per quel che riguarda l’inquinamento e ogni altro genere di verifica di cui la legge ci dà responsabilità”.

 

Il presidente della Provincia

senatore Palmiro Ucchielli

 

torna all'inizio del contenuto