Comunicati stampa | Dal Territorio
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Castelli d’Aria”, domenica 30 settembre a Fano ultimo concerto con l’organista Giovannimaria Perrucci

Alle ore 18.30 nella Chiesa barocca di San Pietro in Valle, che custodisce un bellissimo organo costruito da Gaetano Callido nel 1765. Ingresso libero

FANO - Si conclude come consuetudine a Fano, domenica 30 settembre, alle ore 18.30, nella Chiesa di San Pietro in Valle, la maratona organistica dei “Castelli d’aria”, che ha proposto nel mese di settembre 7 concerti d’organo in altrettanti Comuni della Val Metauro, preceduti dalla 57° edizione dei “Concerti d’organo a Santa Maria nuova”, svoltisi nei venerdì di agosto, sempre a Fano. Il concerto di chiusura, anch’esso ad ingresso libero, è affidato al M° Giovannimaria Perrucci, direttore artistico della manifestazione, che proporrà bellissime pagine del repertorio organistico barocco italiano e tedesco.

Non casuale la sede del concerto, visto che la barocca chiesa di San Pietro in Valle conserva un bellissimo organo costruito da Gaetano Callido nel 1765 in una delle due cantorie. La chiesa è sempre più punto di riferimento artistico e culturale della città, al centro di interessanti attività che narrano la storia musicale di Fano e del territorio.

La rassegna “Castelli d’Aria”, è stata promossa dall’associazione “Laboratorio armonico” in collaborazione con l’Orchestra sinfonica Rossini di Pesaro, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni di Fano, Cagli, San Costanzo, Cantiano, Fossombrone e Terre Roveresche ed i patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino e della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola.

torna all'inizio del contenuto