Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Castelli d’aria a Lunano e Frontino

Domenica un nuovo appuntamento con il festival organistico, in scena il maestro Francesco Di Lernia

LUNANO. Suonano i “Castelli d’aria”. E le note questa volta si levano dagli organi storici di Lunano e Frontino. Domenica 25 maggio torna il festival che prende per mano appassionati di musica classica e non solo lungo itinerari alla scoperta di borghi ameni e preziosi angoli del territorio. Note e paesaggio, melodie e testimonianze storiche e architettoniche in una sola proposta culturale. E così sarà nel Montefeltro con una visita guidata ai castelli di Lunano e Frontino unita all’ascolto degli organi storici di San Girolamo di Frontino e San Cosma e Damiano di Lunano suonati dal maestro Francesco Di Lernia, protagonista dei maggiori festival di tutto il mondo.

Il programma del pomeriggio di domenica prevede il ritrovo alle 17,45 davanti al municipio di Frontino, la visita guidata al castello, al convento di Montefiorentino e a quello di San Girolamo. Qui è in programma alle 18,30 un’anteprima del concerto d’organo. Ci si trasferisce quindi a Lunano dove, nella chiesa di San Cosma e Damiano alle 21, si svolge l’atteso appuntamento musicale con il maestro Di Lernia impegnato sull’organo Gaetano Callido. Musiche di Handel, Kerll, Pachelbel, Vivaldi, Becucci e Martini.

Al termine i partecipanti sono invitati a una cena (prezzo convenzionato) al ristorante San Girolamo di Frontino oppure all’agriturismo “I Castagni della pianella” di Lunano. È necessaria la prenotazione: tel. 320 7577144, info@laboratorioarmonico.it.

La serata è organizzata dall’assessorato alle attività culturali della Provincia in collaborazione con il “Laboratorio armonico”, i Comuni di Lunano e Frontino e la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano.

 

 

torna all'inizio del contenuto