Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Capponi sull’emergenza rifiuti: “Ancora nessuna richiesta”

L’assessore provinciale all’Ambiente chiarisce la situazione, ribadendo la volontà a collaborare

PESARO. Sulla drammatica questione dei rifiuti e sull’emergenza legata al loro smaltimento, problemi che non appartengono più soltanto alla Campania, ma all’intero Paese, interviene l’assessore all’Ambiente della Provincia di Pesaro e Urbino, Sauro Capponi.

“Vorrei, innanzitutto, fare chiarezza – dice Capponi – e sgombrare il campo da inutili polemiche o affermazioni che rischiano di produrre soltanto confusione. Al momento la nostra amministrazione non ha ricevuto alcuna richiesta, né da parte della Regione Marche, né dalla Campania o dal Ministero”.

Per quanto riguarda, invece, gli impianti di smaltimento “ho già dichiarato più volte che tutti gli impianti della provincia di Pesaro e Urbino – incalza Capponi – sono a norma, ma non per questo disponibili a ricevere la mole di rifiuti provenienti dalla Campania”.

Ciò non significa che, da parte della Provincia di Pesaro e Urbino, non vi sia la volontà di collaborare: “In un’ottica di completa solidarietà – sottolinea l’assessore all’Ambiente – e nell’eventualità che ci venga fatta una richiesta, valuteremo insieme agli altri soggetti competenti, cioè gli amministratori locali e i gestori degli impianti, la disponibilità alla cooperazione, senza imporre nulla a nessuno”.

 

torna all'inizio del contenuto