Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Buio in sala, c’è il film di Giuliana Gamba

Presentato a Venezia, il documentario sul dramma dei kurdi sarà proiettato sabato a palazzo Antaldi e in Provincia

PESARO. Da Venezia agli schermi pesaresi. È in arrivo il documentario di Giuliana Gamba sul dramma del popolo kurdo presentato in Laguna nell’Evento speciale della 61a Mostra del cinema. La pellicola della regista pesarese, passata da qualche anno dalla fiction e dai film di genere al reportage politico e sociale, ha convinto pubblico e critica. E ora, prima di entrare in contatto con il mercato, “In Kurdistan è difficile” approda in provincia con una doppia proiezione (che è un po’ un secondo debutto) in programma sabato 9 ottobre durante la manifestazione di solidarietà con l’Anatolia del sud est organizzata dagli assessorati alle pari opportunità e alla cooperazione internazionale della Provincia.

Buio in sala di prima mattina, nell’auditorium di palazzo Montani Antaldi, in occasione di un incontro con i giovani delle scuole (a partire dalle 9), poi proiezione pomeridiana dalle 16 nella sala del consiglio provinciale.

Il lungometraggio (55 minuti di riprese che scorrono come una lunga scia di lutti e rovine attraverso le testimonianze dei kurdi che vivono nei villaggi bombardati del monte Ararat) è stato diretto e girato personalmente da Giuliana Gamba in occasione dell’inaugurazione della “Casa delle donne e dei bambini” della città turca di Dogubayazit, un centro di accoglienza che offre servizi sanitari, educativi e culturali alla popolazione. (segue)

 

 

L’iniziativa di sabato, dal titolo “Da Pesaro al monte Ararat”, si apre alle 9 a palazzo Antaldi con una conferenza per illustrare l’impegno della Provincia nel progetto della “Casa delle donne e dei bambini”, sostenuto dall’associazione umanitaria “Un ponte per…”.

Insieme al presidente Palmiro Ucchielli, all’assessore provinciale alla cooperazione internazionale Renzo Savelli e alla presidente della commissione consiliare pari opportunità della Provincia Antonella Amaranti, interverrà il sindaco di Dogubayazit Mukkades Kubilay, una battagliera amministratrice che ha combattuto in prima linea per dare vita al centro di accoglienza. Seguirà la proiezione del documentario di Giuliana Gamba.

Nel pomeriggio, alle 16, nella sala del consiglio provinciale, il sindaco Kubilay incontrerà le associazioni femminili della provincia insieme a Simonetta Romagna, assessore provinciale alle pari opportunità, e alla presidente del Forum delle donne Luciana De Angelis. Quindi seconda proiezione del filmato “In Kurdistan è difficile”. Un documentario a episodi, accompagnati da una sorta di “poema” composto da Lidia Ravera e recitato da Piera Degli Esposti. In primo piano la drammatica vicenda di Sabhisa, una giovane madre in fuga con una bimba di pochi mesi.

 

torna all'inizio del contenuto