Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Autunno caldo tra le pagine delle lotte sindacali

Venerdì si presenta il Dizionario biografico di Giulianelli e Papini sul movimento nelle Marche del ‘900

PESARO. In 220 schede le biografie dei sindacalisti in trincea nelle Marche, dalla nascita della prima Camera del lavoro alla fine delle lotte dell'Autunno caldo. Si possono consultare, ma anche leggere come un romanzo, tra le pagine del  "Dizionario biografico del movimento sindacale nelle Marche 1900-1970" (Ediesse, 2006, 485 pagg., 30 euro). Il volume è curato da Roberto Giulianelli e Massimo Papini e si apre con la presentazione di Gianni Venturi, segretario generale della Cgil marchigiana. Una iniziativa editoriale di Cgil Marche, Regione e Provincia di Ancona.
Per saperne di più è in programma un pomeriggio di interventi e letture venerdì 23 marzo alle 17 nella sala Explora della biblioteca Bobbato (al centro commerciale Miralfiore). Presenteranno l'opera Giorgio Pedrocco dell'università di Bologna, l'assessore alle attività culturali ed editoria della Provincia Simonetta Romagna e il segretario regionale della Cgil Gianni Venturi. Coordinerà l'incontro Roberto Ghiselli, segretario provinciale della Cgil di Pesaro e Urbino. Saranno presenti gli autori.
Il volume va oltre i profili biografici e racconta la storia del movimento operaio e contadino marchigiano nelle diverse componenti (socialista, anarchica, repubblicana, cattolica, comunista) in cui si manifestò nei primi settant'anni del Novecento. Alla ricerca hanno contribuito, insieme ai due autori, oltre cinquanta studiosi: un lavoro d'équipe che ha permesso di ricostruire i percorsi di vita dei maggiori dirigenti sindacali e al tempo stesso tracciare un prezioso spaccato di una stagione della storia marchigiana.
Un profilo degli autori: Roberto Giulianelli collabora alla cattedra di Storia economica alla facoltà di Economia dell'Università politecnica delle Marche mentre Massimo Papini è direttore dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche.
L'iniziativa è organizzata dalla Provincia, dalla Cgil, dall'Iscop (l'Istituto di storia per lo studio del movimento di liberazione) e l'Istituto storia Marche.



torna all'inizio del contenuto