Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Arriva il trillo del diavolo

Domenica 24 marzo i “Concerti di primavera” fanno tappa a Sant’Angelo in Vado

SANT’ANGELO IN VADO. Ora che la primavera è arrivata, sarà davvero un “concerto di primavera” quello in programma domenica 24 marzo alle 18 al Teatro Zuccari. Il terzo appuntamento con il festival di musica classica, organizzato dall’assessorato ai Beni e alle Attività culturali-Editoria della Provincia e dall’Orchestra sinfonica di Pesaro, porta in scena il duo violino-pianoforte formato da Pier Luca Vigiano, primo violino solista dell’Orchestra sinfonica, e dalla pianista Gilda Buttà.

Il programma prevede, nella prima parte, l’esecuzione della sonata di G. Tartini “Il trillo del diavolo”, la danza ungherese in fa minore di Brahmas-Kreisler, la meditazione dall’opera “Thais” di Massenet-Marsick, la danza spagnola di De Falla-Kreisler e lo scherzo in do minore opera 68 di Brahms, e, nella seconda parte, la sonata per violino e pianoforte in re maggiore opera 94 di Prokof’ev.

«Tarini è stato un grande violinista – spiegano gli organizzatori della rassegna – che ha contribuito, con la sua tecnica strepitosa, ad allargare le possibilità del violino al punto di dare vita per primo alla tradizione del “patto col diavolo” che troppe volte si affaccia nella storia dello strumento».

Il concerto propone anche le figure di «Kreisler e Marsick, grandi virtuosi e didatti che hanno arricchito la letteratura violinistica non solo di brani altamente virtuosistici, adatti a mostrare appieno in pubblico le loro capacità esecutive, ma anche di trascrizioni e variazioni di brani di autori celebri, in grado di allettare il pubblico dei concerti di tutto il mondo».

Come gli altri festival della Provincia “Sipario d’estate” e “Sipario d’inverno”, anche i “Concerti di primavera” propongono una serie di itinerari, in questo caso musicali, nei teatri storici della provincia per valorizzare platee meno frequentate e antiche quinte che di recente hanno riaperto i battenti e, al tempo stesso, riscoprire paesaggi e luoghi inediti del territorio.

Per prenotare abbonamenti e biglietti ci si può rivolgere all’Orchestra sinfonica di Pesaro (tel. e fax 0721.801606 - osp@libero.it - www.orchestrasinfonicadipesaro.it) a partire dal giorno che precede lo spettacolo (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18). Un abbonamento per 4 concerti costa 24,80 euro; per 6 concerti 34,80 euro; per tutti i 9 concerti 48,80 euro. Il prezzo dei biglietti va da 7,75 a 10,30 euro. L’ingresso è gratuito per i ragazzi con meno di 15 anni (è necessario esibire un documento).

Biglietti in vendita anche al botteghino del teatro Zuccari (tel. 0722.88455).

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto