Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

Approvato dalla giunta provinciale il Prg di Fano

La giunta provinciale ha approvato questa mattina il Piano regolatore generale (Prg) del Comune di Fano. Il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli interviene al riguardo.

Con l’espressione del parere di conformità del Piano regolatore generale del Comune di Fano si chiude un primo grande ciclo della gestione delle competenze in materia urbanistica da parte di questo Ente, iniziato con l’entrata in vigore della legge regionale 34 del 1991.

Con i Prg del Comune di Urbino (1997), del Comune di Pesaro (2003) e del Comune di Fano, le tre maggiori città di questa provincia, insieme agli altri 59 comuni, la Provincia di Pesaro e Urbino si pone al primo posto nelle Marche come provincia più virtuosa per numero di Prg adeguati al Piano paesaggistico ambientale regionale (62 su 67).

Un risultato importante, conseguito grazie alla tenacia e capacità di tante amministrazioni comunali che si sono cimentate nel difficile, complesso  e oneroso compito di pianificare. Un lungo percorso che ha visto come protagonisti questa amministrazione, i tanti  comuni della provincia, le categorie del mondo economico, sociale e ambientalista. Un lavoro quotidiano di confronti su tematiche difficili che sono state affrontate  sempre con la massima disponibilità di tutti e nel rispetto delle specifiche competenze.

L’istruttoria di competenza per l’espressione del parere di conformità del Prg di Fano è stata redatta  dal Servizio Urbanistica in meno di cinque mesi (164 giorni) rispetto ai sei (180 giorni) assegnati dalle norme vigenti, a conferma della  massima tempestività con la quale questa Aministrazione svolge le proprie competenze.

Considerato che la gran parte degli strumenti di pianificazione comunale di questa provincia sono adeguati al PPAR (Piano paesaggistico ambientale regionale) e conformi agli indirizi del Ptc (Piano territoriale di coordinamento), questi costituiscono il forte  quadro di riferimento per uno sviluppo produttivo e turistico sostenibile. Credo che ora si  possa procedere senza indugio, ognuno secondo proprie competenze, nell’attivazione di  tutte quelle azioni necessarie per dare impulso e sviluppo a questa nostra realtà.

 

Sen. Palmiro Ucchielli

Presidente della Provincia di Pesaro Urbino

torna all'inizio del contenuto