Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

“Alcoladolescenza”, un progetto di prevenzione primaria

Domani e dopodomani due incontri pubblici promossi dalla Provincia tra autorità, ragazzi e famiglie

PESARO. Un progetto pilota, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Pesaro e Urbino, per sensibilizzare e prevenire le problematiche legate all’assunzione massiccia di alcol da parte dei giovanissimi.

Si chiama “Alcoladolescenza” e vede coinvolta, oltre all’amministrazione provinciale, l’Associazione Algor di Fano, onlus impegnata da tempo nella prevenzione primaria della dipendenza da alcol.

Ad ospitare il primo di una serie di incontri, che si snoderanno fino a febbraio 2005 nelle scuole della provincia, sarà domani, martedì 14 dicembre alle 21, il Ridotto del Teatro di Cagli: parteciperanno il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, l’assessore alle Politiche sociali, Graziano Ilari, e gli operatori esperti dell’Associazione Algor.

Con la medesima formula, dopodomani, mercoledì 15 dicembre, sempre alle 21, “Alcoladolescenza” farà tappa a Pergola, nell’Aula Magna dell’Istituto comprensivo.

Nato come progetto pilota rivolto ai cinque Istituti scolastici comprensivi di Cagli, Pergola, Orciano, Fermignano e Montefelcino, “Alcoladolescenza” verrà esteso a tutte le scuole medie del territorio provinciale per l’anno scolastico 2005-2006: la logistica prevederà, come quest’anno, una prima parte di lavoro all’interno delle scuole, per poi allargare l’incontro alle famiglie e ai cittadini, presentando loro l’esperienza registrata con i ragazzi e cercando, insieme, le migliori misure di prevenzione contro un fenomeno, purtroppo, sempre più di massa.

 

 

torna all'inizio del contenuto