Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Al via “L’Europa per posta”, mostra di francobolli italiani, europei ed extraeuropei sulla costruzio

Appuntamento dal 7 al 18 maggio alla sala Laurana del Palazzo Ducale di Pesaro.

L’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino ha portato avanti, insieme a 350 giovani delle scuole superiori, dell’Università e delle associazioni giovanili, il progetto “L’Unione fa l’Europa – I giovani costruiscono la nuova Europa che cambierà il mondo”, con l’obiettivo di condurre i giovani della provincia alla conoscenza degli importanti processi di allargamento e integrazione che sta vivendo l’Europa e alla stesura di un documento (in via di ultimazione) in cui esprimere le loro aspirazioni, idee e speranze come cittadini europei.

Nell’ambito di tale progetto la Provincia ha promosso varie iniziative, tra cui “L’Europa per posta”, un’interessante mostra di francobolli italiani, europei ed extraeuropei aventi per protagonista l’Unione Europea sin dalla sua nascita, che si terrà dal 7 al 18 maggio a Pesaro, nella sala Laurana di Palazzo Ducale. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 9 maggio alle ore 10.30 in occasione della “Giornata dell’Europa”, che quest’anno assume particolare rilevanza per l’attuazione del passo storico che sta facendo l’Europa attraverso la scrittura di una Costituzione, la Convenzione Europea.

L’esposizione “L’Europa per posta”, nata su idea di un appassionato filatelico, Pietro Manzoli (che in cinquant’anni ha raccolto una ricchissima collezione di francobolli sull’Europa), con il supporto tecnico del presidente del circolo filatelico di Pesaro Giorgio Baccheschi, vede la presenza anche delle collezioni della famiglia Paccapelo, di Urbano Cola, Giancarlo Raffaelli, Rosalba Ricci. Visitando la mostra sarà possibile ripercorrere la storia dell’Europa attraverso i fautori dell’idea di Europa unita, le tappe dell’unificazione, le Istituzioni e gli eventi che hanno segnato il cammino europeo.

Per l’occasione, nella giornata del 9 maggio, l’ufficio postale di Pesaro sarà presente con propri rappresentanti presso la prestigiosa Sala Laurana, sede della mostra, per apporre l’annullo speciale figurato su cartolina ideata e realizzata, assieme all’annullo stesso, dagli studenti dell’Istituto d’Arte – Scuola del Libro di Urbino.

A corredo della mostra verrà distribuita, sempre venerdì 9 maggio, una pubblicazione con informazioni sia sull’esposizione che sulle emissioni filateliche dell’Europa. Per la valenza culturale e didattica, l’esposizione riveste particolare importanza non solo per i giovani che hanno lavorato attorno al tema dell’Europa, ma per tutte le scuole dell’obbligo, i filatelici ed i cittadini in genere.

 

torna all'inizio del contenuto