Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Al via “Le forme del viaggio”, domeniche insolite nei musei della provincia

Dal 19 maggio al 30 giugno, dieci incontri gratuiti ricchi di attività e laboratori per tutta la famiglia. Primo appuntamento al Palazzo Ducale di Urbania con laboratori di ceramica per bambini e adulti

PESARO – Prende il via domenica 19 maggio un ciclo di dieci appuntamenti, ad ingresso gratuito, nei musei del territorio provinciale, con attività rivolte a tutta la famiglia incentrate sul tema del viaggio. L’iniziativa, dal titolo “Le forme del Viaggio”, è promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso il progetto “Museo sarai tu!” (rete didattica museale che lega strettamente scuola, territorio e musei), in collaborazione con la Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro.

Attraverso laboratori di didattica museale, proposti sotto forma di eventi culturali, il viaggio verrà esplorato in tutte le sue forme: spaziale, temporale, immaginaria e sensoriale. Sede degli eventi i diversi musei della provincia: dalla Rocca di Mondavio al Castello di Gradara, dall’area archeologica di Colombarone al Palazzo Malatestiano di Fano, dal Palazzo Ducale di Pesaro a quello di Urbania, dal Centro arti visive “Pescheria” agli Orti Giulii e “Osservatorio Valerio” di Pesaro, dal “Museo del Balì” di Saltara alla “Quadreria Cesarini” di Fossombrone, fino al borgo di Peglio.

Il primo appuntamento, domenica 19 maggio, si terrà nel Palazzo Ducale di Urbania (tel. 0722.313140), dove dalle ore 15 alle 18 sono previsti laboratori per bambini (dai 6 anni in su) e adulti dal titolo “La terra del Rinascimento”, con possibilità di provare varie tecniche della tradizione ceramica locale: manipolazione dell’argilla, dimostrazione al tornio di foggiatura del vaso, Colombino, ceramica e i suoi colori, disegno e decorazione.

“L’iniziativa, che si svolgerà tutte le domeniche fino al 30 giugno – spiega l’assessore alle Politiche culturali della Provincia di Pesaro e Urbino Davide Rossi - si propone da un lato di valorizzare le strutture e le associazioni museali del territorio provinciale, dall’altro di  avvicinare il grande pubblico al bene culturale, approfondendo le ricchezze storiche, artistiche e scientifiche della provincia”.

Il programma completo è sul sito: www.museosaraitu.it o sulla pagina Facebook
www.facebook.com/Museosaraitu (aggiornata in tempo reale)

torna all'inizio del contenuto