Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio Stampa

Al via la Stagione di Prosa della Rete Teatrale

Tante le novità in programma dall’8 gennaio all’8 aprile, con 20 imperdibili appuntamenti

PESARO - Giovani interpreti e grandi autori saranno i protagonisti della Stagione di Prosa della Rete Teatrale, frutto del coordinamento e della sinergia fra l’assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Pesaro e Urbino, l’AMAT, i Comuni della provincia e la Regione Marche. I capolavori di Pirandello, Shakespeare, Aristofane, accanto alle opere di giovani drammaturghi, saranno ospitati nei preziosi teatri di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, Sant’Angelo in Vado, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Urbania, per una straordinaria quarta Stagione (dopo quelle di Pesaro, Urbino e Fano) del territorio provinciale.

In una conferenza stampa svoltasi in Provincia, sono stati illustrati i 20 imperdibili appuntamenti teatrali che si svolgeranno dall’8 gennaio all’8 aprile 2011: dalla commedia dell’arte all’archeo-cabaret, dalla tragedia al teatro comico, per una stagione affidata principalmente all’interpretazione e regia di giovani compagnie (Gank, Teatro Stabile delle Marche, La Piccionaia, Sinergie Teatrali) e giovani registi del panorama teatrale italiano (Marco Rampoldi, Alberto Giusta, Maurizio Garuti, Stefano Artissunch,Valentina Rosati), capaci di offrire sempre nuove ed inedite occasioni di riflessione e forme di lettura.  

Non mancheranno nomi celebri della scena come Corrado Tedeschi, Edy Angelillo, Michele La Ginestra,  Elena Ghiaurov, Debora Caprioglio, Iaia Forte, Lillo & Greg, Luca Marinelli (protagonista de “La solitudine dei numeri primi” di Giordano), Enzo Vetrano, Stefano Randisi e Carlo Boso, maestro, nel mondo, di Commedia dell’Arte.

Da non perdere, l’esclusiva provinciale de "I beati anni del castigo" dal romanzo di Fleur Jaeggy, con la regia di Luca Ronconi (per cui sarà organizzato anche un servizio di pullman verso il Teatro Bramante di Urbania)
Il teatro comico, come sempre ospite d’onore al Teatro La Concordia di San Costanzo, sarà rappresentato dalla travolgente satira di giovani talenti come Giorgio Montanini (che fa parte della piattaforma “Matilde”, progetto di Regione Marche e AMAT) e del Tony Clifton Circus (con lo spettacolo cult Hula Doll) insieme a quella della  Nuova Barbieria Carloni di Teatro Necessario e a quella più “dolce” di Pasticceri con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano.

Ancora un teatro “assaggiato” attraverso la degustazione con la coinvolgente Incantadora (Roberta Biagiarelli) e la nuova iniziativa di Urbania che proporrà, prima di ogni spettacolo, nel ridotto del Teatro Bramante, un aperitivo a cura di alcuni ristoratori locali.

In cartellone anche l’eccezionale spettacolo "Pinturas" (nella foto in basso), percorso di danza, musica e immagini nelle opere e nella vita del grande artista andaluso Pablo Picasso proposto da FlamenQueVive, una delle più interessanti e innovative compagnie di flamenco .

Infine, per “non dimenticare”, in occasione del 150° anno dell’unità d’Italia, due proposte a tema:  È bello vivere liberi, splendido spettacolo di Marta Cuscunà per celebrare la Giornata della Memoria, e Se Garibaldi scende da cavallo di un irresistibile e coinvolgente Vito alle prese con l’Eroe dei due mondi.

La stagione si inaugura sabato 8 gennaio al Teatro Apollo di Mondavio con un’originale versione de "Il Carnevale degli animali" di Camille Saint Saens affidato ai solisti dell’Orchestra Sinfonica Rossini, arricchita dalle letture delle "Favole per i re d’oggi" del drammaturgo pesarese Ercole Luigi Morselli.

Una particolare attenzione è riservata alla formazione del giovane pubblico. Per avvicinare anche i giovani al teatro e accrescere in loro una vera e propria cultura teatrale, proseguiranno gli appuntamenti del progetto “Scuola di platea”, che da diversi anni coinvolge centinaia di studenti del territorio. Gli spettatori cui il progetto è principalmente rivolto sono gli studenti delle superiori, ma l’idea di formare il pubblico non trascura la realtà dell’associazionismo, né gli stessi abbonati delle stagioni di prosa. Per favorire l’accesso a teatro del pubblico più giovane sono stati predisposti dei biglietti d’ingresso a costo ridotto.

Una delle novità della Stagione sarà la proposta di 3 tipi di abbonamenti a Carnet comprendenti 3, 4 o 5 spettacoli a scelta nei sette teatri della Stagione di Prosa della Rete Teatrale, con costi a partire rispettivamente da 21 euro, 24 e euro 30. Costo del singolo biglietto (valido per tutti i teatri) Settore A intero 15 euro, ridotto 12, Settore B intero 10 euro, ridotto 8.

Biglietti e abbonamenti si potranno acquistare nel nuovo punto vendita Amat nella sede dell’Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia (via Rossini 41), aperto martedì e giovedì ore 10.30 - 14.30, mercoledì e venerdì ore 10.30 - 12.30 e il sabato pomeriggio ore 16 – 18 (tel. 0721.638882) o in tutti i teatri un’ora prima dello spettacolo.

Informazioni: uffici Amat della Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino, Palazzo del Turismo, via Mazzolari 4 a Pesaro (telefono uffici 0721/3592515) e Amat corso Mazzini 99, Ancona (telefono 071/2075880 – 071/2075326). Su web www.amatmarche.net

torna all'inizio del contenuto