Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Al via i nuovi corsi di formazione professionale

Ben 217 attività formative finanziate con le risorse del Fondo Sociale Europeo ed interamente gratuite per i partecipanti

Sono 217 i corsi di formazione professionale nell’ambito del nuovo programma 2003 finanziato dalla Provincia con le risorse del Fondo Sociale Europeo. Si tratta di corsi interamente gratuiti, rivolti a disoccupati ed occupati, che si caratterizzano per l’alta qualità dal punto di vista didattico e per gli ambiti innovativi. Essendo stati programmati sulla base dei fabbisogni di professionalità e delle richieste del mercato del lavoro, i corsi, selezionati tra oltre 500 progetti pervenuti al Servizio Formazione e Lavoro della Provincia, sono in grado di garantire ai partecipanti concrete possibilità di sbocco occupazionale ed un elevato livello di aggiornamento.

Le attività formative saranno articolate su tutto il territorio provinciale. Numerose quelle innovative, come i corsi di “Controllo genuinità prodotti alimentari”, “Marketing dell’export per i paesi in pre adesione UE”, “Disegnatore progettista Cad architettonico”, “Bibliotecario multimediale”, “Ricerca e sperimentazione per scenografie virtuali”, “Tecnico dissesto idrogeologico”, “Creazione e sviluppo delle imprese cooperative”, “Tecnico di teatro (illuminotecnica)”, “Operatrice servizi informativi per Contact Center”, “Tecnico politiche comunitarie”, “Esperto in politiche dell’immigrazione”, “Tecniche di gestione commerciale”, “Start-up d’impresa per extracomunitari”.

L’informatica è presente in vari corsi, insieme alle lingue straniere e ad ambiti più specifici come quello della qualità, della sicurezza, dell’imprenditoria, fino al recupero dei saperi manuali e delle tradizioni (lavorazione artistica del pellame, della terracotta, della pietra, corsi di decorazione e progettazione del tessuto o di costruzione carri allegorici per il Carnevale di Fano).

Molte attività formative sono orientate a facilitare l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo di persone disabili (come il corso per la formazione di assistenti alla comunicazione per alunni con problemi di sordità), mentre altre intendono fornire conoscenze linguistiche ed informatiche agli immigrati che vivono nel territorio. Al riguardo, una novità è rappresentata dal corso per “Assistenza domiciliare ad anziani e/o disabili”, riservato alle donne straniere, con l’obiettivo di fornire alle cosiddette “badanti” la necessaria preparazione per lavorare in questo settore in grande espansione. L’elenco dei corsi è consultabile sul sito internet www.provincia.ps.it/formazionelavoro.

“La formazione professionale - sottolinea l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Gloriana Gambini - consente di acquisire una serie di capacità, abilità e competenze, sia tecniche che relazionali, che danno valore aggiunto al proprio curriculum e all’esperienza scolastica e lavorativa. In un mercato del lavoro in continua evoluzione, avere competenze in sintonia con le richieste delle imprese rappresenta una marcia in più per accrescere la propria occupabilità. Abbiamo voluto trasformare in opportunità di lavoro le tante e diverse vocazioni economiche del nostro territorio, incentivando iniziative economiche a basso impatto ambientale e facendo emergere nuove professionalità anche in relazione alle tecnologie più avanzate”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto