Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Al “Giro d’Italia” si presenta “Adrimob”: 80 biciclette nei porti di Pesaro e Fano per una mobilità sostenibile

Il progetto europeo è sponsor del comitato di tappa Gabicce – Saltara. L’iniziativa verrà inaugurata a giugno per suggellare il collegamento dei due porti

PESARO – Realizzare un servizio di “bike sharing” nei porti di Pesaro e Fano, integrato con la mobilità pubblica “bus e treno”. E’ l’obiettivo del progetto pilota “Adrimob”, di cui la Provincia di Pesaro e Urbino è partner, che verrà realizzato grazie a fondi europei. Il progetto, che verrà inaugurato a giugno, metterà a disposizione dei turisti e dei cittadini circa 80 biciclette tra Pesaro e Fano, a suggellare ancora di più il collegamento dei due porti tramite pista ciclabile. Materiale informativo dell’iniziativa verrà distribuito sabato 11 maggio in occasione della tappa Gabicce – Saltara del Giro d’Italia, essendo il progetto “Adrimob” tra gli sponsor del “Comitato di tappa”.

“Alla base dell’iniziativa – evidenzia l’assessore provinciale alla Mobilità e trasporti Domenico Papi - c’è la volontà di mettere in campo una strategia integrata di trasporto sostenibile, per favorire il movimento di un sempre crescente numero di persone che viaggiano per lavoro, turismo, affari. E se per lungo tempo il mare Adriatico è stato considerato un ostacolo all’integrazione, è oggi evidente come rappresenti in realtà una grande opportunità per lo sviluppo e la competitività dell’area Adriatica”.

Da qui una serie di obiettivi del progetto: incoraggiare l’uso del trasporto marittimo per i passeggeri lungo le coste; migliorare la qualità dell’offerta di trasporto nell’area Adriatica; rafforzare e integrare le reti infrastrutturali; definire una strategia transfrontaliera adriatica per i trasporti marittimi, combinati con altri mezzi di trasporto; aumentare l’uso dei mezzi di trasporto alternativi all’auto, completando i circuiti multimodali transfrontalieri; promuovere azioni di marketing territoriale.

Il progetto è stato promosso anche in occasione della regata “Pesaro – Rovigno”: il caicco “Regina Isabella”, messo in mare per l’occasione dal team di “Adrimob”, è diventato ambasciatore e portacolori di una mobilità sostenibile e dei collegamenti transfrontalieri Adriatici.

“Adrimob”, che vede come capofila la Provincia di Ravenna, ha per partner le Province di Pesaro e Urbino, Rimini, Venezia, Pescara, Bari, Brindisi, i Comuni di Cesenatico, Rovigno (Croazia), Capodistria (Slovenia), Rab (Croazia), Durazzo (Albania), Igumenitsa (Grecia), la Regione dell’Epiro (Grecia) ed il Ministero dei Trasporti ed infrastrutture della Slovenia.

torna all'inizio del contenuto