Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Acque di mare e fiumi sotto controllo, accordo per un monitoraggio a tappeto

Il consiglio provinciale approva protocollo d’intesa, interventi congiunti a tutela dell’ambiente

PESARO. «Sarà un monitoraggio delle acque del mare e dei fiumi senza precedenti: faremo controlli a tappeto come mai era accaduto prima in difesa dello stato di salute dell’ambiente». Parola di Palmiro Ucchielli. Il presidente della Provincia ha annunciato il super check-up durante il consiglio di lunedì mattina rispondendo all’interrogazione del consigliere dei Verdi Claudio Mari nella quale si criticava la “pratica antica quanto devastante” con la quale sono stati effettuati alcuni lavori lungo il Foglia. La notizia ha anticipato il via libera alla macchina operativa per realizzare l’intervento ecologico: il Protocollo d’intesa per l’organizzazione congiunta dei controlli di polizia ambientale tra Provincia, Regione, Università di Urbino, Capitaneria di porto e Arpam (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche) sulle acque marine da Gabicce a Marotta e fluviali della provincia di Pesaro e Urbino (Marecchia, Conca, Foglia, Metauro e Cesano). La delibera è stata approvata a maggioranza con l’astensione di Fi, An e Udc.

«Non credo che nessun’altra Provincia d’Italia abbia mai messo in moto un sistema di controlli così complesso e articolato» ha sottolineato Palmiro Ucchielli.

La seduta è stata aperta da un altro nodo ambientale. Le minacce anonime ricevute nei giorni scorsi da Ucchielli sull’inceneritore, o meglio l’impianto a biomasse localizzato a Schieppe di Orciano, hanno spinto il presidente dell’assemblea Leonardo Talozzi a lanciare un appello «perché il dibattito politico non degeneri - ha auspicato - e il confronto, anche se acceso, resti sempre nei confini di un clima di serenità».

Tra gli ordini del giorno presentati è stato ritirato quello del consigliere Enzo Di Tommaso (Alleanza nazionale) che lamentava la “scarsità di servizi” dell’emittente regionale di Rai3, in seguito all’impegno del presidente Ucchielli a scrivere alla direzione della tv per sollecitare una maggiore attenzione nei confronti delle notizie che accadono nella provincia di Pesaro e Urbino.

Fra i due ordini del giorno legati al problema dei costi dei controlli sulle caldaie ha avuto la meglio quello di maggioranza, presentato dal capogruppo Ds Giorgio Londei, in cui si ricorda che la Provincia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria e ha richiesto la modifica delle attuali procedure al Parlamento; respinto invece il documento di Elisabetta Foschi (capogruppo An) che sollecitava il rimborso dei 15 euro spesi dagli utenti e l’eliminazione della prescrizione di pagamento. Via libera infine all’ordine del giorno per chiedere alla Regione l’abolizione dei ticket sanitari sulle prescrizioni specialistiche e sulla farmaceutica.

Il dibattito di lunedì è stato seguito con attenzione da piccoli spettatori a scuola di politica e pubblica amministrazione: in prima fila, tra il pubblico di sala Pierangeli, c’erano gli alunni di V elementare dell’istituto Sant’Orso di Fano, insieme a due insegnanti. Taccuino per gli appunti e penna in pugno, gli studenti non si sono persi una battuta degli interventi della giunta e dei consiglieri, mostrando interesse agli argomenti trattati. Piccoli politici crescono.

 

torna all'inizio del contenuto