Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“AAA lupo cattivo cercasi”, il 22 ottobre a Sant’Ippolito nell’ambito del progetto “Nati per leggere”

Alle ore 16.30, nella biblioteca comunale, ad ingresso libero. Intensa anche l’attività formativa, con un corso per 30 nuovi lettori volontari

S.IPPOLITO – Nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”, il coordinamento della “Rete servizi bibliotecari di Pesaro e Urbino”, che fa capo alla Provincia (assessorato alla Cultura) ha promosso varie iniziative, ad ingresso libero, tra cui momenti di animazione, spettacolo e lettura ad alta voce per i più piccoli. Proposte divertenti, ma anche occasioni per avvicinare genitori e bambini al piacere della lettura.
Martedì 22 ottobre, alle ore 16.30 a S.Ippolito (biblioteca comunale) si svolgerà il primo incontro dal titolo “AAA lupo cattivo cercasi…che si nasconda in biblioteca?”, mentre il 29 ottobre ad Apecchio sarà la volta di “Storie Ghiacciaossa! Aspettiamo Halloween leggendo di mostri, streghe, orchi…” (ore 16.30, Teatro comunale, Palazzo Ubaldini).

Le iniziative, promosse insieme all’attrice e regista Alessia Canducci, in collaborazione con i Comuni di S.Ippolito e Apecchio, il Sistema di coordinamento territoriale Colli del Metauro e la Comunità montana del Catria e Nerone, consistono anche in attività formative per gli operatori (pediatri e personale sanitario, bibliotecari, insegnanti), così come in corsi per “lettori volontari”. Sono ormai 300 quelli formati dalla Provincia, che svolgono una preziosa attività dimostrando ai genitori quanto sia semplice e ricco leggere con il proprio bambino a casa, in biblioteca, nel parco, in autobus, in spiaggia, in sale d’attesa vaccinali, pediatriche o ospedaliere. Al riguardo, grazie alla collaborazione tra Provincia e Comunità Montana del Montefeltro, è partito a Macerata Feltria un corso gratuito, tenuto da Alessia Canducci, che formerà 30 nuovi lettori volontari.

“Il progetto nazionale Nati Per Leggere – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi - diffonde tra i genitori l’importanza della lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita, attraverso un’alleanza tra operatori culturali, sanitari ed educativi. Dal 2007 la Provincia ha incentivato e promosso il progetto sull’intero territorio, tanto che la ‘rete’ oggi comprende 40 Comuni, 3 Comunità montane, Unioni di Comuni, Regione, Asur Marche Area Vasta 1, Federazione Italiana Medici pediatri, Azienda Ospedaliera Marche Nord. Ciò ha permesso la diffusione capillare del progetto, raggiungendo le famiglie lungo tutto il percorso legato alla nascita, a partire dai corsi pre-parto, fino alle visite pediatriche, alla comunicazione nelle sale d’attesa dei centri vaccinali, in ospedale, in biblioteca e a teatro, nelle scuole dell’infanzia e asili nido”.

torna all'inizio del contenuto