Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

A Urbino “Euroaperitivo per il lavoro”, una giornata dedicata alle opportunità di studio, stage, lavoro e volontariato all’estero

Giovedì 18 ottobre, dalle 9.30, nella facoltà di Economia, iniziativa della Provincia in collaborazione con l’Università. A disposizione esperti per colloqui informativi individuali o di gruppo. Ingresso libero

URBINO – Giovedì 18 ottobre appuntamento ad Urbino per tutti i giovani interessati ad un’esperienza di studio, stage, lavoro o volontariato all’estero. Dalle ore 9.30 e fino al pomeriggio, nella facoltà di Economia dell’Università “Carlo Bo” (via Saffi 42), si terrà la seconda edizione dell’iniziativa “Euroaperitivo per il lavoro”, promossa dalla Provincia in collaborazione con l’ateneo urbinate.

All’appuntamento, aperto a tutti, interverranno gli assessori provinciali Massimo Seri (Lavoro e formazione) e Tarcisio Porto (Politiche comunitarie), il rettore dell’Università di Urbino Stefano Pivato, il prorettore vicario Giancarlo Ferrero ed il preside della facoltà di Economia Massimo Ciambotti, per poi lasciare spazio alla conoscenza delle tante opportunità offerte dalla rete Eures, dalla rete degli “Europe Direct” e dai programmi comunitari, tra cui “Erasmus” e “Leonardo da Vinci”. In particolare, le sezioni “Living and working” permetteranno ai giovani di conoscere le condizioni di vita e di lavoro nei paesi che al momento offrono maggiori possibilità di impiego e formazione: Germania e Svezia. Gli “Eures manager” dei due paesi saranno a disposizione per colloqui informativi e di orientamento individuali (o per piccoli gruppi).

In programma anche la presentazione dello “Sportello integrato Eures – Europe Direct”, le testimonianze di alcuni partecipanti ai programmi “Erasmus” e “Leonardo da Vinci” e l’intervento dei referenti dell’associazione “Vicolocorto” di Pesaro, responsabili per il Servizio Volontario Europeo, che illustreranno le alternative al lavoro disponibili anche per arricchire le competenze linguistiche. Verrà infine presentato il progetto “Sportello informativo regionale virtuale” che prevede, con la collaborazione di tutte le Province marchigiane, la creazione di un portale di informazione e orientamento interamente dedicato ai giovani.

torna all'inizio del contenuto