Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

A scuola in Provincia

Ottocento alunni alla scoperta di compiti e funzioni dell’ente

Quattro giornate per fare “amicizia” con la Provincia. O meglio, per “Familiarizzare con le istituzioni”. Si chiama così il ciclo di incontri organizzato dalla presidenza del consiglio provinciale che coinvolge 40 classi delle scuole elementari e medie di tutto il territorio per un totale di circa 800 alunni.

Lezioni speciali quelle che si terranno il 16, 17, 18 e 23 gennaio in viale Gramsci, con gli amministratori in cattedra a illustrare funzioni, compiti, attività e a fare da “cicerone” tra gli uffici e i servizi dell’ente.

Si comincia mercoledì alle 9,30, in sala “Wolframo Pierangeli” con le quinte A e B della scuola elementare “Fabio Tombari” di Bellocchi di Fano, la prima A della scuola media di Novafeltria, la prima media di Pietracuta, le seconde C e D della scuola media di Cagli e la seconda E della scuola media di Cantiano.

«Lo scopo dell’iniziativa – spiega il presidente del consiglio Martino Panico – è avvicinare le istituzioni ai giovani e tradurre in termini concreti funzioni e compiti. Questo per far comprendere ai ragazzi che le istituzioni non sono un qualcosa di alieno e lontano, verso il quale provare diffidenza, ma un elemento che fa parte integrante della loro famiglia sociale. L’intervento permette inoltre agli amministratori di verificare la propria organizzazione democratica, fatta di uomini e mezzi che lavorano per dare risposte quanto più vicine alle esigenze dei cittadini».

Dopo la visita in viale Gramsci, durante la quale gli alunni riceveranno una pubblicazione a fumetti con l’identikit dell’Amministrazione provinciale, sono in programma approfondimenti in classe con gli insegnati e gli operatori del Ludobus. Infine gli amministratori ricambieranno la visita nelle scuole.

Il progetto è stato organizzato dalla presidenza dal consiglio provinciale insieme all’assessorato alla Pubblica istruzione e alla conferenza dei capigruppo e in collaborazione con le direzioni didattiche e gli istituti comprensivi che hanno aderito all’iniziativa. E cioè la scuola media consorziata Pian del Bruscolo (Tavullia), la direzione didattica “Sant’Orso” di Fano e quella di Mondolfo, gli istituti comprensivi “Pascoli” di Urbino, Pergola, “Battelli” di Novafeltria, “Tocci” di Cagli, Acqualagna, Sant’Angelo in Vado, “Galilei” di Pesaro, “Fermi” di Mondolfo e Sassocorvaro.

Delle 40 classi coinvolte, 31 partecipano alle visite (601 alunni) e 9 realizzano soltanto interventi didattici con gli insegnanti.

L’iniziativa rientra nel programma “Cittadini del Terzo millennio” ideato dal consiglio per «riaffermare il ruolo attivo, partecipe e vitale delle istituzioni – sottolinea Panico – nel confronto e del dialogo sulle principali questioni dei nostri giorni».

 

torna all'inizio del contenuto