Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

A Rastatt per celebrare arte e sviluppo

La mostra dello scultore Lepore diventa l’occasione per rafforzare i rapporti economici e istituzionali tra le due province

PESARO. C’era anche il vicepresidente della Provincia, Giovanni Rondina, all’inaugurazione, nel Castello di Rastatt, della mostra “Sculptur und Grafik” di Giancarlo Lepore, lo scultore originario di Avellino che vive e lavora a Borgo Pace.

All’evento, organizzato nell’ambito dei rapporti di cooperazione internazionale tra la Provincia di Pesaro e Urbino e il Landkreis di Rastatt, ha partecipato anche il presidente della Provincia di Rastatt, Werner Hudelmaier.

Un percorso artistico, quello di Lepore, “iniziato – ha raccontato l’artista – con la lavorazione di materiale animale di risulta, come il cuoio, per poi proseguire attraverso l'utilizzo di nuovi materiali più affini al mio percorso poetico, tra cui ha giocato un ruolo fondamentale il legno. Infine l’approdo alla terracotta e al vetro”.

Una mostra che traccia un percorso artistico ricco di significati in cui il “materico” si trasfigura in simboli d'arte presenti e sempre attuali.

Quella di Rastatt è stata anche “l’occasione – sottolinea Giovanni Rondina – per rafforzare il proficuo rapporto tra le due istituzioni provinciali, la nostra e quella tedesca, alla base di importanti risultati in diversi settori culturali, sociali ed economici”.

La mostra dell’artista “adottato” da Borgo Pace si concluderà il 29 Maggio ed è visitabile dal martedì al sabato dalle 13.00 alle 17.00.

 

torna all'inizio del contenuto