Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

A-14, non sarà modificata la denominazione del casello di Fano

Lo ha comunicato la società Autostrade per l’Italia alla Provincia

La Società autostrade per l’Italia, con una lettera indirizzata alla Provincia di Pesaro e Urbino, ribadisce che la denominazione del casello di Fano, sulla autostrada A 14 Bologna-Taranto, non sarà modificata in “Fano-Urbino Sud”. 

“Per il momento - scrive il responsabile dell’Unità normativa e sicurezza del traffico Eduardo Angelozzi – è consolidata la determinazione del Comitato toponomastica riguardo al provvedimento di recente adottato per l’indicazione del toponimo “Urbino” sui segnali di preavviso dello svincolo di Fano. Sarà nostra cura verificare la possibilità dell’estensione di tale segnalazione all’intero complesso dei preavvisi su entrambe le carreggiate”.

Attualmente, infatti, l’indicazione per la città ducale è presente solo nella segnaletica di itinerari esterni che precede lo svincolo di Fano in carreggiata nord.

Lo scorso anno il consiglio provinciale aveva deliberato la richiesta della modifica della denominazione del casello e delle relative segnalazioni sul tratto autostradale interessato. L’amministrazione provinciale aveva sollecitato più volte la Società autostrade in tale direzione: l’obiettivo era agevolare gli automobilisti diretti a Urbino nell’imbocco della Fano-Grosseto e della bretella di Urbino, con notevole risparmio di chilometri e tempi di percorrenza rispetto all’accesso dal casello di Pesaro e dalla strada provinciale 423 Urbinate.  

 

torna all'inizio del contenuto