Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

A-14, ecco i "boschi urbani" per ridurre l’inquinamento

Il presidente della Provincia Ucchielli scrive ai sindaci dei Comuni interessati dai lavori di ampliamento autostradale

PESARO - Creare «boschi urbani», con alberi di specie autoctone, per ridurre le emissioni di carbonio provocate dal traffico autostradale. E’ il progetto di buona pratica ambientale promosso dalla Società Autostrade per l’Italia, in accordo con la Regione Marche, che coinvolgerà anche il territorio provinciale, nell’ambito degli imminenti lavori di ampliamento a tre corsie della A-14, da Rimini nord a Pedaso.

Gli interventi di riforestazione, a spese della Società Autostrade, saranno realizzati su terreni messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni.  Le aree individuate dovranno avere una superficie minima di 5 mila metri quadrati e distare al massimo 5 chilometri dal nastro autostradale.    

Per raccogliere adesioni all’iniziativa, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha trasmesso una lettera ai sindaci dei Comuni interessati dagli interventi di potenziamento della A-14 (Pesaro, Fano, Gabicce Mare, Gradara, Mondolfo, San Costanzo, Tavullia).

«L’amministrazione provinciale –scrive Ucchielli -, oltre a segnalare alcune sue aree idonee allo scopo, è disponibile a coordinare l’intero progetto: i Comuni potranno confermare, entro 30 giorni, la loro partecipazione al programma, evidenziando anche i terreni individuati per i lavori di riforestazione».

 

torna all'inizio del contenuto