Azione 2 - Attivazione e potenziamento di servizi di pubblico interesse

Finanziamento 265.833,00 €

Nuovo Centro d'infanzia intercomunale di Colombarone
Soggetto attuatore: Comune di Pesaro

Nuovo Centro per la prima Infanzia, situato a Colombarone (frazione di Pesaro), destinato a 24 bambini e bambine tra 12-36 mesi e aperto tutto l'anno dalle 7.30 alle 13.00 con esclusione del mese di agosto.

E' accessibile ai residenti e alle residenti dei Comuni di Pesaro, Tavullia, Gradara e Gabicce Mare.

Il servizio risponde ai bisogni di affidamento ed educazione dei bambini e delle bambine da 0-3 anni; è situato in una zona intercomunale interessata da flussi giornalieri di mobilità lavorativa ed è adiacente alla scuola dell'infanzia 3-6 anni per cui, in un unico polo, si assicura la continuità verticale della fascia di utenza 0-6 anni. Il Centro è stato inaugurato nell'ottobre 2007.

Potenziamento ed estensione servizio Mininido di Montecchio
Soggetto attuatore: Comune di Sant'Angelo in Lizzola

Potenziamento e miglioramento dell'accessibilità e fruibilità dell'esistente Mininido di Montecchio, insediato in una zona abitativa del Comune di Sant'Angelo in Lizzola interessata negli ultimi anni da un forte incremento di famiglie con bambini e bambine che rendono l'attuale offerta di servizi 0-6 anni

insufficiente a conciliare le esigenze di giovani coppie impegnate nel comparto industriale della zona.

Il servizio di Mininido già attivo si compone di due sezioni destinate ad accogliere, dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30, 18 bambini e bambine di età compresa tra 18 e 36 mesi che provengono da famiglie residenti nei Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant'angelo in Lizzola e Tavullia, territori con una notevole espansione urbanistica e demografica.

Attività di potenziamento e ampliamento del servizio:

- prolungamento dell'orario dalle attuali 12.30 alle 13.00 per facilitare le condizioni di vita di quella larga fascia di genitori impegnati sul lavoro fino alle 12.30;

- istituzione di una nuova sezione per 8 bambini e bambine.

Il servizio viene erogato anche nel periodo estivo con esclusione del solo mese di agosto.

Potenziamento ed implementazione nuovi servizi pomeridiani asilo nido
Soggetto attuatore: Unione dei Comuni Pian del Bruscolo (Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant'Angelo in Lizzola, Tavullia)

Potenziamento e miglioramento dell'accessibilità e fruibilità dell'esistente nido "L'Isola..." sito a Montecchio - frazione di Sant'Angelo in Lizzola (PU)

Attualmente il nido ospita 58 bambini e bambine di età compresa fra i 3 e 36 mesi residenti nei Comuni di Colbordolo, Montelabbate, Sant'Angelo in Lizzola, Tavullia e delle frazioni di Borgo S.Maria e Case Bruciate del Comune di Pesaro, aree in continuo sviluppo industriale e urbanistico e caratterizzate da un'alta densità demografica.

Il nido prevede una frequenza part-time dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.30 o a tempo pieno dal lunedì al venerdì con entrata 7.30-9.00 e uscite differenziate 12.30-13.30/16.30-17.00/17.30-18.30; è aperto il sabato mattina dalle 7.30 alle 12.30 e non è previsto il servizio di refezione.

Attività di potenziamento e ampliamento del servizio:

- introduzione del part-time pomeridiano con ingresso 13.30-14.00 e uscita 17.30-18.30 per accogliere ulteriori 20 bambini e bambine e consentire alle famiglie di usufruire del servizio secondo le loro esigenze.

Tale azione, inoltre, permette la riduzione delle liste d'attesa;

- organizzazione di interventi di sostegno alla genitorialità come incontri di condivisione e confronto sul ruolo genitoriale e sulle modalità di cura dei figli e delle figlie, nonchè momenti di formazione per apprendere alcune tecniche del contatto e massaggio infantile.

Mobilità condivisa
Soggetto attuatore: Comune di Pesaro

Un elemento di notevole impatto sulla conciliazione dei tempi di vita e lavoro riguarda i tempi di spostamento delle persone, in particolare l'impegno legato agli spostamenti di soggetti a carico quali i figli e le figlie minori.

Il mancato raccordo orario e spaziale tra mezzi di trasporto privato e pubblico, l'uso individuale e privato dell'automobile causano molti sprechi di tempo e un consistente impatto ambientale.

L'intervento prevede, quindi, le seguenti attività sul territorio del Comune di Pesaro:

a) promozione e ralizzazione del car-pooling per gli spostamenti casa-scuola di bambini e bambine;

b) promozione e ralizzazione del car-pooling per il trasporto di bambini e bambine casa-centri del tempo libero;

c) promozione e realizzazione del car-pooling per gli spostamenti casa-lavoro;

d) utilizzo di taxi collettivo a costi agevolati per trasporto pomeridiano di bambini e bambine alle attività sportive;

e) potenziamento della linea di bus tra Pesaro e zona industriale (lavorobus) nelle fasce orarie corrispondenti agli orari di lavoro; il servizio mira a rispondere alle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici della zona industriale nel percorso centro-polo produttivo e i lavorativi e le lavoratrici del centro storico (principalmente dipendenti pubblici) nel percorso periferia-centro città.

torna all'inizio del contenuto