Campagne di comunicazione e progetti

Prontuario per un linguaggio che valorizza le differenze

L’idea di un “Prontuario per un linguaggio che valorizza le differenze” nasce dalla convinzione che adottare un linguaggio inclusivo e rispettoso del genere non significa solo concentrarsi su un aspetto formale della lingua italiana, ma significa pensare al linguaggio come a uno strumento che riflette l’identità e i valori della società che lo utilizza, e che influenza il suo modo di pensare e di definire la realtà.

Il Prontuario, rivolto in primis al personale della Provincia, può essere utile a chiunque desideri contrastare gli stereotipi di genere anche attraverso il linguaggio. Nella brochure sono inoltre disponibili una prefazione della sociolinguista Vera Gheno, i riferimenti normativi, una bibliografia e un glossario.

 

Pari Opportunità: strumenti, figure e organismi della Provincia di Pesaro e Urbino

Le Pari opportunità sono una delle funzioni fondamentali delle Province, volta a rimuovere gli ostacoli che di fatto ne impediscono la realizzazione. Scopri gli strumenti, le figure e gli organismi di cui dispone la Provincia di Pesaro e Urbino per promuovere, sia all'interno che all'esterno, il riequilibrio delle disparità.

https://www.provincia.pu.it/funzioni/pari-opportunita/novita/visualizza/contenuto/pari-opportunita

Campagna  per la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne"

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre di ogni anno, le Istituzioni e le Associazioni del territorio provinciale organizzano una serie di iniziative che si tengono prevalentemente nel mese di novembre. L 'Ufficio Comunicazione della Provincia cura annualmente la Campagna di comunicazione per la diffusione del Calendario

Campagna "Posto occupato"

Dal 2020 la Provincia  ha aderito all’iniziativa di sensibilizzazione “Posto occupato” con cui si propone a Enti, Istituzioni, Associazioni e privati l’affissione sui posti a sedere in luoghi pubblici, quali sale d’attesa, sale conferenze, teatri, aule scolastiche, mezzi di trasporto e altri, di una locandina che ricordi la vittima di un femminicidio, a significare l’assenza di chi avrebbe potuto occupare quel posto se qualcuno non avesse posto fine alla sua vita, e inviti all’esercizio della memoria i frequentatori e le frequentatrici.

Parimenti - L'invisibile diventa visibile

La Provincia di Pesaro e Urbino e l'Associazione Percorso Donna nel 2020 hanno avviato un ciclo di tre incontri intitolato PariMenti - L'invisibile diventa visibile sul tema della "invisibilità delle donne nella politica e nei libri che raccontano la storia, a scuola, per sottolineare l’importanza profondamente attuale delle Pari Opportunità". L'inizitiva si è conclusa nel 2022 con la proiezione del Video Corpi in vendita.

Brochure informativa TI RISPETTO

Il fenomeno delle molestie e violenze nei confronti di donne ed uomini riguarda, in maniera sempre più eclatante, tutti gli ambiti della società e quindi può trovare anche nei luoghi di lavoro un contesto favorevole alla sua diffusione. Per questo, per aumentare la consapevolezza di lavoratrici, lavoratori ed imprese sulle caratteristiche del problema e sui mezzi esistenti per prevenirlo e combatterlo, è stato realizzato uno strumento informativo da mettere a disposizione di chi è vittima di episodi di molestia o violenza nel luogo di lavoro e di chi potrebbe esserne vittima.

A seguito della sottoscrizione del Protocollo tra CGIL CISL UIL Confindustria Marche Nord - Pesaro e Urbino che recepisce, a livello locale, i principi per la prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di violenza e molestia nei luoghi di lavoro già contenuti in un’intesa nazionale ed europea tra le Parti sociali, è stata realizzata una brochure informativa. TI RISPETTO è il nome della brochure e  contiene le procedure per la gestione di segnalazioni di casi di violenza o molestia all’interno dell’azienda e anche per fornire un supporto alle lavoratrici e lavoratori che subiscano fuori dall’azienda tali fenomeni.

"UGUALI E DIFFERENTI"

Campagna di sensibilizzazione sul ruolo della Consigliera di Parità provinciale

La Consigliera di Parità è una figura istituzionale presente a livello nazionale, regionale e provinciale, che svolge funzioni di promozione e controllo dei prinicipi di pari opportunità e non discriminazione per uomini e donne sul lavoro, incidendo sulle situazioni che sono di ostacolo alla realizzazione della piena parità uomo-donna in ambito lavorativo.

torna all'inizio del contenuto