Chi è la Consigliera di Parità?

La Consigliera di Parità è la figura istituzionale designata dalla Provincia e nominata dal Ministero del Lavoro  e delle Politiche Sociali.
Preposta ad intervenire in modo specifico sulle tematiche delle Pari Opportunità, svolgendo funzioni di promozione e di controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per uomini e donne nel lavoro.
E’ una figura di mediazione in ambito istituzionale e lavorativo, un punto di riferimento per l'attuazione di politiche a favore delle donne.
Essa opera,ai sensi della Legge 125/91 e del Decreto Legislativo 198/2006 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”  (artt. 13 e 15)

La Consigliera della provincia di Pesaro e Urbino

La Consigliera di Parità della nostra provincia è  la dott.ssa Romina Pierantoni (designata con Decreto Presidenziale n. 211/2021 cui è seguito il Decreto di nomina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 16/12/2021).

Alla Consigliera di parità si possono rivolgere, in forma totalmente gratuita, donne e uomini che ritengono di essere discriminate/i.

Per i casi individuali, su mandato dell’interessata/o, la Consigliera di parità potrà promuovere conciliazioni presso la Direzione Provinciale del Lavoro e/o produrre ricorso giudiziale perchè il giudice accerti la discriminazione e ordini un piano di rimozione di tale situazione .
Il servizio è gratuito.

La Consigliera opera,ai sensi della Legge 125/91 e del Decreto Legislativo 198/2006  (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”  (artt. 13 e 15)

Decreto 198/06  [pdf - 50 KB]
 

Quando rivolgersi alla Consigliera

Se  hai subito una discriminazione:
nell'accesso al lavoro
nell'accesso a corsi di formazione
nello sviluppo della carriera
nel livello di retribuzione

Se hai avuto difficoltà
a vivere  la maternità e il lavoro (es. licenziamento)
il rientro al lavoro
la richiesta di congedi parentali

Se  nella tua azienda
vuoi valorizzare la presenza femminile
vuoi accedere ai finanziamenti previsti dalla L. 125/91
vuoi presentare progetti sulla riorganizzazione aziendale e sulla flessibilità in base alla L. 53/2000 e al D.L. 151/2001

Se nel tuo Ente
devi costituire il CUG
devi presentare il piano di Azioni Positive in base all'art. 3 del D.L. 196/2000
vuoi integrare le pari opportunità nelle politiche dell'Ente
vuoi favorire l'uguaglianza tra uomo e donna nel lavoro
vuoi migliorare la presenza femminile nell'Ente e favorire i processi di carriera delle donne
vuoi contrastare in modo efficace le discriminazioni in base al sesso

Contatti

La Consigliera di Parità riceve su appuntamento telefonando in orario d'ufficio ai numeri 0721.3592376 - 3391505246 oppure scrivendo direttamente a consiglieradiparita@provincia.ps.it

EVENTI

La Certificazione di Parità di Genere

Si terrà a Gabicce Mare venerdì 1 dicembre alle ore 17.00, presso MISSISSIPPI in Via Cristoforo Colombo 1,  il Seminario dal titolo "La Certificazione di Parità di Genere – Una nuova opportunità a disposizione delle imprese".
L'iniziativa è organizzata dalla Consigliera di Parità provinciale Romina Pierantoni e dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare, in partnership con Inclusione Donna e Confcommercio Marche Nord, e con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino.

 

La Certificazione di Parità di Genere

Si terrà a Pesaro mercoledì 7 giugno alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio Provinciale “W. Pierangeli” in Viale Gramsci 4, il Seminario dal titolo "La Certificazione di Parità di Genere – Una nuova opportunità a disposizione delle organizzazioni e delle aziende".
L'iniziativa è organizzata dalla Consigliera di Parità provinciale Romina Pierantoni con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro e con la collaborazione di  #InclusioneDonna e di Confapi Pesaro Urbino.

Evento valido per la FCO dei Consulenti del lavoro - n. 2 crediti formativi. Prenotazione sulla Piattaforma FCO dei Consulenti del lavoro.

 

"Aspiranti protagoniste"

Si terrà a Montecalvo in Foglia mercoledì 30 novembre l'incontro intitolato "Donne libere dalla violenza nei luoghi di lavoro e di studio" organizzato dal Comune di Montecalvo in Foglia. L'inziativa fa parte della Rassegna "Aspiranti protagoniste" a cura della Consigliera di Parità della provincia, e si terrà alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica in via della Liberazione 11, in Località Borgo Massano.

 

Campagna Nastro Rosa 2022

Anche la Consigliera di Parità provinciale Romina Pierantoni e la Provincia di Pesaro e Urbino partecipano alla Campagna di comunicazione Nastro Rosa 2022 promossa dall’Associazione Golden Brain e LILT Pesaro Urbino "allo scopo di informare e sensibilizzare tutte le donne del territorio sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, unica strategia vincente contro questa patologia neoplastica.", con la collaborazione di Confcommercio Marche Nord e il coinvolgimento di negozi ed esercenti di Fano, Pesaro e Urbino.

La Campagna prevede anche una Tavola Rotonda organizzata dalla Consigliera di Parità della provincia di Pesaro e Urbino, intitolata “Oltre la malattia. L’importanza del rinserimento al lavoro”, che si terrà a Pesaro venerdì  28 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala W. Pierangeli della Provincia di Pesaro e Urbino.

 
torna all'inizio del contenuto