Le Modelle Antiche donne & contemporanee. Percorsi di genealogia femminile

Incontri con le protagoniste della Storia di ieri e di oggi che con il loro punto di vista, il loro pensiero, la loro intelligenza e capacità hanno ricoperto nei secoli un ruolo fondamentale per la crescita  e lo sviluppo della nostra società e della nostra cultura.

Un percorso di genealogia femminile raccontato da vere e straordinarie "modelle"

EDIZIONE 2007

Incontro del 24 febbraio 2007

E’ stata la regista e sceneggiatrice Francesca Comencini, definita “uno dei modelli più entusiasmanti del cinema italiano contemporaneo”, la prima protagonista degli incontri pomeridiani della rassegna “Le Modelle antiche & contemporanee”, promossa dall'Ufficio Pari Opportunità della Provincia.

In una sala del consiglio provinciale gremita di pubblico, la regista, intervistata dalla giornalista Benedetta Barzini (presentatrice d’eccezione della rassegna di quest’anno), ha raccontato al pubblico il proprio percorso umano e professionale ponendolo a confronto con quello della sua ideale “modella” del passato, la scrittrice Elsa Morante, autrice dei celebri romanzi Menzogna e sortilegio, L’isola di Arturo e La Storia. Nel corso della serata, le giovani Francesca Gabucci e Elisa Della Martire hanno ricostruito il percorso biografico e professionale di Elsa Morante mediante letture corredate da immagini storiche. E’ poi seguita la proiezione del film documentario “Portrait di Elsa Morante” di Francesca Comencini.

 

Edizioni

torna all'inizio del contenuto