Notizie | Pianificazione territoriale
Origine: Pianificazione territoriale - Autore: Servizio Urbanistica - Pianificazione Terr.le - V.I.A. - V.A.S.

Progetto di copianificazione Val Cesano

Il Presidente Palmiro Ucchielli ha convocato, in data 23 febbraio 2009 presso la sede provinciale,  un incontro con gli amministratori dei Comuni della Valle del Cesano (Mondolfo, San Costanzo, Monte Porzio, Mondavio, Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo, Pergola, Serra S. Abbondio, Frontone) proponendo, nell’ottica di attuazione del vigente Piano Territoriale di Coordinamento, l’avvio di una iniziativa di programmazione e di copianificazione a scala intercomunale riguardante la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e storico-culturali, le previsioni urbanistiche, la viabilità e la gestione dei servizi.

Sottolineando l’importanza di mettere insieme le risorse e le energie di bacini territoriali omogenei, il Presidente Ucchielli ha inoltre invitato le amministrazioni presenti di Mondavio, Monte Porzio, Pergola, Frontone, San Costanzo ad un impegno diretto ed attivo, anche al fine di poter accedere ad una serie di risorse finanziarie regionali e statali disponibili per realizzare iniziative di concertazione e di copianificazione intercomunale.

Richiamando le precedenti esperienze dei progetti di copianificazione della Bassa Val Foglia e della Bassa Valle del Metauro, tuttora in corso, l’arch. Bartoli, l’arch. Senigalliesi e l’arch. Conti, del Servizio Urbanistica e Pianificazione Territoriale, hanno formulato alcune prime proposte operative per la realizzazione del progetto; per la vallata del Cesano, si è auspicata inoltre una maggiore attività di coordinamento con la Provincia di Ancona per gli interventi di valorizzazione del territorio e del patrimonio storico-culturale.

I rappresentanti delle amministrazioni comunali hanno espresso il loro interesse e la loro disponibilità per lavorare insieme al progetto, da realizzate anche attraverso la costituzione di un laboratorio strategico con giovani tecnici e laureati, proponendo già alcuni temi progettuali quali il miglioramento infrastrutturale della vallata, la promozione turistica, la gestione dei servizi e l’omogeneizzazione dei regolamenti edilizi.

L’Amministrazione provinciale, con il supporto degli Uffici tecnici, si è resa disponibile al coordinamento dell’iniziativa ed  alla sottoscrizione, assieme ai Comuni, di un protocollo d’intesa.

Referente notizia: b.conti@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto