Notizie | Pianificazione territoriale

Legge Regionale sul Governo del Territorio

In discussione la nuova Legge Regionale : ciclo di incontri organizzati dalla Regione Marche

Con la terza giornata del 18 maggio u.s. si è chiuso il ciclo d’incontri, denominato Giornate del territorio organizzate dalla Regione Marche, per discutere di temi  da trattare con la nuova legge regionale sul Governo del Territorio che la Giunta Regionale intende definire e proporre al Consiglio entro questa legislatura.

Nella prima giornata si è discusso su La Nuova Governance Territoriale, nella seconda su Il territorio delle Marche e nella terza conclusiva, almeno per questa prima parte come evidenziato dall’Ass. Anna Casini prospettando altri incontri, si è dibattuto sulla Dimensione urbana delle Marche.

Le tre “Giornate del Territorio” sono state avviate dopo un incontro di apertura presso il Ridotto delle Muse, il 5 novembre 2015, con la presenza di Fabrizio Barca e Silvia Viviani.

La prima giornata dal titolo La Nuova Governance Territoriale ha permesso di affrontare i temi della nuova architettura istituzionale, della partecipazione e delle migliori procedure per la gestione delle trasformazioni.
La seconda giornata Il territorio delle Marche si è concentrata su temi quali il consumo di suolo e il rischio idrogeologico, il paesaggio e la definizione di scenari strategici a scala regionale.

Nel terzo incontro dal titolo la Dimensione urbana delle Marche si sono dibattuti i temi del recupero edilizio e della rigenerazione urbana, delle prestazioni ambientali degli insediamenti, del valore dei servizi nelle città come fattori di coesione sociale.

Agli incontri hanno partecipato rappresentanti ANCI, Comuni, UPI, Province, Unioni Montane, Parchi, Sindacati, associazioni di categoria (artigiani edilizia, industriali del settore edile), associazioni dell’ambientalismo a rilevanza regionale, Università, ordini e collegi professionali.

E' possibile rivedere i numerosi interventi neal sito della Regione Marche dove sono disponibili le registrazioni delle diverse Giornate e le slide presentate.

Link http://www.ambiente.marche.it/Territorio/Conformit%C3%A0urbanistica/Nuovaleggeregionaleperilgovernoterritorio.aspx

torna all'inizio del contenuto