Notizie | Pianificazione territoriale
Origine: Pianificazione territoriale - Autore: Servizio Urbanistica - Pianificazione Territoriale - V.I.A. - V.A.S.

Larga partecipazione di tecnici e segretari comunali all'incontro operativo organizzato dal Servizio Urbanistica

Si è tenuto l'11 dicembre u.s. presso la Sala Bei di questa Amministrazione Provinciale un incontro e confronto tra i funzionari del Servizio Urbanistica e i responsabili degli Uffici Urbanistici Comunali e dei SS.UU.AA.PP. su temi di particolare attualità  e complessità inerenti la disciplina legislativa in materia urbanistica e paesaggistica.
I temi affrontati hanno riguardato principalmente  le  procedure correlate all’applicazione del Codice Urbani come modificato dalle ultime disposizioni legislative ed in particolare sulle nuove procedure di autorizzazione paesaggistica che entreranno a regime a partire dal prossimo 1 gennaio 2009, sulla istituzione delle “commissioni locali per il paesaggio”,  sulla situazione riguardo al cosiddetto terzo condono e sulle Linee guida recentemente emanate dalla Regione Marche in materia di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).
Inoltre è stato presentato la modulistica informatizzata degli endoprocedimenti di competenza provinciale  rientranti nello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
Molto aprezzato e seguito  è stato l'intervento del Dott. Andrea Pacchiarotti, dirigente del Servizio Affari Giuridici e Istituzionali, che ha commentato con particolare efficacia e precisione le principali problematiche giuridio- amministrative dei citati codici e della L.R. 34/08. Ha quindi risposto ai vari quesiti posti  dai partecipanti all'incontro tra cui alcuni colleghi di altre Province Marchigiane.
Non sono mancati nel dibattito, che ha seguito i vari interventi dell'Ing. Mario Primavera, dell'Arch. Senigalliesi Donatella, dell'Arch. Marzia Difazio e dei Geometri Massarini Eros e Paolo Gennari, accenni polemici e di forte perplessità sul testo legislativo regionale n. 34/08.

torna all'inizio del contenuto