Notizie | Pianificazione territoriale

Impianti eolici, solare termico e fotovoltaico.

Sono stati pubblicati sul BUR n. 70 del 03.08.2007 gli indirizzi ambientali ed i criteri tecnici per l'inserimento di impianti eolici, per le applicazioni del solare termico e fotovoltaico e per lo sviluppo delle filiere bioenergetiche nel territorio marchigiano, approvati con Deliberazioni della G.R. nn. 829 e 830 del 23.07.2007.
Con tali linee di indirizzo  è stato completato ed integrato quanto già indicato dalla PEAR in relazione agli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con particolare riferimento ai criteri  e agli elementi da valutare per la loro localizzazione, specificandone inoltre procedure e relative competenze.
Per quanto riguarda l'eolico oltre ai criteri generali di inserimento, vengono  perimetrate le cosidette "aree sensibili" definite come "la rete minima indispensabile per la conservazione dei valori di biodiversità e di connettività ecologica" che vanno preservate ed escluse da ogni possibilità di sfruttamento eolico e all'interno delle quali è comunque vietata la installazione di strutture eoliche di grande taglia.

Autore: Servizio Urbanistica e Pianificazione Terr.le

Referente notizia: d.senigalliesi@provincia.ps.it

Pagina a cura di: Unità Operativa S.I.U.T. e Pagina Web

 

torna all'inizio del contenuto