Notizie | Pianificazione territoriale

Conclusi i lavori di recupero del complesso rurale denominato “Ranco Fabbro”, sito in località Parchiule di Borgo Pace

Con la cerimonia di inaugurazione del 21 luglio u.s. alla presenza dell’Ass. Almerino Mezzolani della Regione Marche, del Presidente della Provincia Sen. Palmiro Ucchielli, del Sindaco di Borgo Pace Moretti si sono conclusi i lavori  di recupero del complesso rurale denominato “Ranco Fabbro”, sito in località Parchiule di Borgo Pace.

Il progetto, svolto dall’Ing. Mario Primavera e dal Geom. Eros Massarini e del disegnatore Simone Ridolfi, ha comportato un intervento finalizzato al recupero tramite lavori di ricostruzione e risanamento conservativo del complesso rurale finalizzato all’utilizzo turistico-culturale, come rifugio escursionistico o ostello della gioventù per 20 posti letto, nonché come centro di educazione ambientale e struttura di servizio all’accoglienza, informazione e assistenza alle iniziative artistiche ed artigianali tradizionali ed alla loro valorizzazione.

Il complesso, si trova in un’area di particolare valore naturalistico ed ambientale essendo ricompresa nella delimitazione del parco dell’Alpe della Luna ed in prossimità di zone di grande interesse naturalistico quale Fonte Abeti e la zona del Salaiolo. Si precisa altresì che la zona in oggetto è compresa nel circuito sentieristico della Massa Trabaria, oltre la presenza di un Centro di Educazione ambientale, con Acquarium Fluviale, del museo del Carbonaio e dei Colori Naturali inseriti nel circuito dei “ Musei Partecipati”.

L’intervento è stato finalizzato al recupero del Complesso rurale principale del tipo a  “Pendio” articolato in più 5 corpi di fabbrica degradanti sul versante, suddivisi in due o tre livelli ciascuno.

Inoltre è stata realizzata la sistemazione della strada e dell’area di pertinenza con relativi annessi del complesso rurale, oltre alla viabilità che collega il complesso rurale con la frazione di Parchiule.

Il costo complessivo di tutti gli interventi è stato pari a 1.367.000 euro di cui 542.279 euro sono stati finanziati  dal “Patto Territoriale per l’Occupazione” dell’Appennino Centrale, 95.880 euro da parte della  Regione Regolamento Ce 1260/99 Doc. U. P. 2000/2006 e la restante Parte con finanziamento Provinciale.

I lavori, iniziati a giugno 2004, si sono conclusi a dicembre 2007.

La direzione Lavori è stata realizzata tutta internamente all’Amm.ne Provinciale attraverso il lavoro dell’Ing. Mario Primavera, del Geom. Eros Massarini, dell’Arch. Maurizio Gili e dall’Ing. Paolo Forcina.

Referente notizia: m.bartoli@provincia.ps.it

Pagina a cura di: c.forlani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto