DE.CI.DI. - Democrazia Cittadinanza Digitale -


Il progetto DE.CI.DI. si colloca nell'ambito delle azioni di E-Democracy e mira ad accrescere la partecipazione del cittadino alle decisioni della Pubblica Amministrazione progettando infrastrutture che migliorino il livello di interazione e permettano la partecipazione diretta attraverso l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Garantire maggiore “visibilita’ “ delle Province nei confronti della cittadinanza e maggiore “percezione” delle decisioni che vengono assunte dagli organi istituzionali e quindi in particolare dall’Ente Provincia.

Il progetto ha una portata nazionale e vede come capofila la Provincia di Genova, come aderenti altre province e numerose associazioni di volontariato e di categoria.

Gli amministratori, una volta individuati gli ambiti decisionali su cui coinvolgere la cittadinanza, daranno l'opportunità ai cittadini, tramite il portale Web De.Ci.Di, di porre domande, essere ascoltato, ricevere risposte, e infine sentirsi valorizzato nell’esprimere un parere che si traduca in decisione politica, allocazione di risorsa, azione concreta.

L’originalità dell’idea progettuale consiste nel realizzare la partecipazione attraverso l’espressione di un duplice parere da parte di campioni di cittadini individuati su base volontaria (ma rispettando alcuni canoni statistici fondamentali): una prima volta senza aver ricevuto alcuna specifica informazione sulle tematiche in discussione, in un secondo momento dopo avere ricevuto l’informazione  da parte di soggetti individuati come portatori di interessi contrapposti sulla specifica problematica in discussione.

In particolare si è richiesta la partecipazione dei giovani al dibattito pubblico su quattro tematiche specifiche "Le scelte del future","I giovani e l’Europa","la Partecipazione’ e "la Comunic-Azione".  
 

IL RUOLO DELL'UFFICIO

L'ufficio ha seguito lo svolgersi delle azioni di progetto a 360°.
Si è occupato della parte di personalizzazione della piattaforma di rilevazione, gestendo gli utenti e le autorizzazioni, creando i questionari relativi alle tematiche scelte.

Ha promosso la partecipazione della cittadinanza tramite incontri informativi/formativi, ha curato la promozione tramite affissioni/volantinaggio.

Ha monitorato il processo di rilevazione, fornendo assistenza alla compilazione. Ha elaborato i voti pervenuti producendo report informativi per gli amministratori.

 

torna all'inizio del contenuto