L'attività dell'ufficio ed i progetti
L'Ufficio Statistica della Provincia di Pesaro e Urbino, ha cercato a partire dal 1995, anno di costituzione a norma del Decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, di concretizzare il ruolo di coordinamento dell'informazione statistica a livello provinciale. Inoltre l'approvazione della nuova Direttiva Comstat n.13 del 26 gennaio 2023 rafforza il ruolo dell'Ufficio Statistica e richiama le "Disposizioni per l'organizzazione ed il funzionamento degli uffici di statistica delle province, delle città metropolitane e degli altri enti di area vasta”.
Razionalizzare la produzione e diffusione dell'informazione statistica è un obiettivo fondamentale che ha come finalita' la creazione di una fonte informativa coordinata di riferimento per il territorio provinciale anche come adempimento di membro del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale).
L'elevato grado di informatizzazione acquisito permette all'ufficio di svolgere: elaborazioni statistiche periodiche istituzionali; elaborazioni statistiche che hanno per oggetto uno specifico patrimonio informativo su richiesta dell'utenza interna; studi progettuali e analisi mirate su particolari temi contribuendo alla promozione e allo sviluppo informatico a fini statistici delle raccolte di dati.