Notizie | Scuole superiori
Origine: Scuole Superiori - Autore: elisabetta donini

Le forme della violenza

La Regione Marche, in collaborazione con le Province ed alcuni Comuni del territorio ha lanciato una importante campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione della violenza .
"Le forme della violenza" è il titolo di questa campagna che è partita  l’8 marzo 2011 da Ancona  e che terminerà il 25 novembre ad Urbino toccando numerose Piazze dei  Comuni aderenti all’iniziativa. 
L'intento è quello di rompere il muro di silenzio che circonda la violenza domestica e di superare la percezione del fenomeno come fatto di natura privata o riconducibile solo a casi isolati, informando la cittadinanza sulla reale portata del problema, sulle cause di natura sociale e sui possibili strumenti per contrastarlo.
L'iniziativa ha un forte impatto emotivo e prevede l'allestimento, nelle principali piazze, di 100 sagome di donna sulle quali sono trascritte le storie di donne vittime di violenza. A completamento dell’iniziativa verranno organizzate “maratone” di lettura di storie di violenza tratte dalla letteratura di tutti i tempi, a cui potranno aderire i cittadini e istituzioni per contribuire  a generare una comunità umana sempre più consapevole.
Numerosi i Comuni del territorio regionale che hanno aderito, per la nostra provincia 2 sono i prossimi incontri: il 19 novembre a Pesaro, e  il 25 novembre ad Urbino.

torna all'inizio del contenuto