Comunicati stampa | Scuole superiori
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Nolfi ex Carducci” sale al 18° posto nella graduatoria Miur, anche se resta tra i non finanziati

Paolini: "Indipendentemente dai fondi ministeriali, inaugureremo un nuovo edificio a Fano insieme a quello di Urbino”

PESARO – Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha rettificato, con decreto direttoriale n.505 del 18 ottobre 2019 pubblicato sul sito del Miur, le graduatorie del bando “Sisma 120” che finanzia interventi di messa in sicurezza, adeguamento antisismico e/o nuova costruzione di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico statale ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2 delle quattro regioni interessate dagli eventi sismici del 2016 e 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria).

Come spiegato nel decreto, la rettifica delle graduatorie è dovuta “ad incongruenze rilevate nell’attribuzione automatica dei punteggi da parte del sistema informativo”.

Nell’allegato B delle nuove graduatorie, il liceo “Nolfi ex Carducci” di Fano sale dal 23esimo al 18esimo posto, anche se per due posti non riesce ad accedere ai finanziamenti, che si fermano 16esimo progetto. l'IIS “Raffaello” di Urbino, dal secondo posto slitta al quinto, ma resta in vetta ai progetti approvati dal Ministero.

“Indipendentemente dalla graduatoria e dai fondi ministeriali - commenta il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini -, ho preso un impegno pubblico e quando prendo impegni li mantengo: quando inaugureremo il nuovo edificio del ‘Raffaello’ di Urbino verrà inaugurato anche un nuovo edificio per il ‘Nolfi ex Carducci’ di Fano. Per entrambi i progetti la Provincia aveva previsto un cofinanziamento di 2 milioni di euro partecipando al bando Miur e dunque per entrambi gli istituti ci sarà una nuova sede, con o senza fondi del Ministero”.

 

torna all'inizio del contenuto