Notizie | Dalla Provincia

Progetti in mostra

Pesaro, area dell'Ex carcere minorile, Inaugurazione sabato 29 novembre ore 17

Sabato 29 novembre 2008 alle ore 17,00 a Pesaro in Via Luca della Robbia 2, verrà inaugurata ed aperta al pubblico la rassegna Progetti in mostra dove verranno esposti tutti i progetti che hanno partecipato al Concorso europeo di progettazione per l’area ex carcere minorile ed il progetto per il Recupero degli spazi anticamente destinati a convento di S. Maria degli Angeli.
Uno spazio “chiuso” che viene restituito alla città di Pesaro: l’ex carcere minorile, un tempo luogo di sofferenza e reclusione per tanti giovani, che diventa  spazio aperto per i giovani di oggi.
L'Amministrazione Provinciale è stata protagonista del progetto sin dalle prime fasi: l'acquisto dell’immobile rivendicando il diritto di prelazione, l’indizione del concorso di progettazione europeo con la nomina del vincitore, la realizzazione in avanzata fase di esecuzione del recupero dell’ex convento quale Centro per l’impiego e la Formazione professionale.
L’ex carcere diventa dunque un punto di riferimento per i ragazzi della nostra provincia, grazie al recupero dei 9.000 mq di aree verdi attrezzate allo sport e al previsto recupero dell’ex Chiesa su Via Bertozzini come parte di spazio ricreativo per mostre, conferenze e dibattiti.
La mostra arricchita da particolari effetti scenografici sarà aperta al pubblico dal 29 novembre all' 8 gennaio con i seguenti orari:

da lunedì a venerdì h. 16-20
sabato e domenica h. 10-13 e 16-20.


Il progetto per l’allestimento è stato interamente curato dai Tecnici della Provincia con il coordinamento degli Architetti Daniele Gallerini e Maurizio Bartoli.
L'Ufficio Comunicazione  ha curato la progettazione grafica del manifesto e della cartolina invito e ha collaborato alla diffusione dell'iniziativa.



torna all'inizio del contenuto