Martedì 20 novembre 2007 alle ore 16.30 nella sala del Consiglio Provinciale, verrà presentato "Maioliche del duca" banca dati online che raccoglie informazioni relative a maioliche integre e frammenti dei Musei Civici di Pesaro, del Museo Civico di palazzo Malatestiano di Fano, della Galleria Nazionale delle Marche e Casa Natale di Raffaello a Urbino, dei Musei Civico e Diocesano di Urbania.
"Maioliche del duca" è stato promosso dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche - Urbino, dal Servizio Cultura Turismo e Commercio della Regione Marche, dall'Assessorato alle Attività Culturali, Editoria della Provincia di Pesaro e Urbino e dall'Assessorato alla Cultura e Musei Civici del Comune di Pesaro.
Lo strumento informatico il cui funzionamento verrà illustrato appunto nell'incontro del 20 novembre, rappresenta il risultato finale del progetto pilota "Una banca dati online della ceramica fra il bacino metaurense - Casteldurante, il Ducato di Urbino e la signoria pesarese degli Sforza (secoli XIV-XVII)", condotto durante il triennio 2005-2007 e realizzato con Pandora_sistema informatizzato di cura e gestione del patrimonio dei Musei Civici di Pesaro, istituto capofila del progetto.
L'applicazione di Pandora alle raccolte dei musei coinvolti ha portato fra l'altro alla creazione di una scheda specifica per la ceramica valida per manufatti integri e frammenti, riconducibile alle schede ministeriali dell'Istituto Centrale per il Catalogo OA - Opera d'Arte e RA - Reperto Archeologico.
La scheda è stata il punto di partenza per la redazione di un vocabolario unico per la ceramica relativo a oggetto, decoro e materia-tecnica.
E' stato dunque pienamente raggiunto il duplice obiettivo di incrementare le conoscenze ceramiche sul periodo storico considerato e, aspetto non secondario, incentivare la collaborazione tra musei diversi del territorio con scambio di saperi, buone pratiche e modalità di gestione innovative.
La banca dati sarà consultabile on line dalla fine di novembre all'indirizzo www.maiolichedelduca.it e dal sito dell'Amministrazione provinciale www.provincia.pu.it; la ricerca potrà essere avanzata o libera.
Informazioni 0721 387393 - Cristina Lupinelli - Promozione/comunicazione Servizio Musei-Comune di Pesaro
musei.promozione@comune.pesaro.ps
L'incontro del 20 novembre costituisce l'occasione per mostrare a musei e istituti culturali, studiosi e collezionisti ma anche ad un pubblico più generico utilizzo e potenzialità della banca dati; ai saluti delle autorità rappresentanti degli enti promotori, seguiranno gli interventi di Giancarlo Bojani, coordinatore scientifico del progetto Maioliche del duca e di Federico Ranuzzi, tecnico informatico.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo della Provincia di Pesaro e Urbino ai sensi della L.R. del 29/12/1997, n. 75.
L'Ufficio Comunicazione provinciale ha curato la progettazione grafica del manifesto e della cartolina invito.