Notizie | Ambiente
Origine: Ambiente - Autore: Ufficio 13.1.1

Autorizzazione Unica Ambientale - relazione con procedure di VIA

Il gestore verifica la propria posizione in materia di VIA prima della presentazione dell'istanza per l'ottenimento dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Si ritiene utile rammentare all'utenza quanto già riportato nella pagina dedicata all' Autorizzazione Unica Ambientale, relativamente all'ambito di applicazione del DPR 59/2013.

Se il progetto dell’impresa è sottoposto a procedimenti di VIA che per previsione di legge statale o regionale includono e sostituiscono tutti gli atti di assenso comunque denominati in materia ambientale, il D.P.R. 59/2013 non trova applicazione. Al riguardo, si evidenzia che la sentenza della Corte Costituzionale n. 93/2013 ha dichiarato parzialmente illegittima la L.R. 26 marzo 2012, n. 3 (Disciplina regionale della valutazione di impatto ambientale); per effetto di tale sentenza, vengono stralciati dalla normativa regionale alcuni riferimenti (valori di soglia) precedentemente utilizzati per regolamentare l’applicazione della suddetta disciplina. Tutti i gestori sono invitati a verificare la propria posizione rispetto a tale scenario amministrativo prima di incardinare i procedimenti finalizzati all’ottenimento dell’AUA; a tal proposito, si ricorda che puntuali informazioni vanno prodotte in sede di presentazione dell’istanza di AUA.

Si ricorda che il gestore può rendere le necessarie informazioni attraverso il modello appositamente predisposto dalla Provincia, scaricabile dalla pagina dedicata all'AUA.

torna all'inizio del contenuto