CEA provinciale

Il Centro di Educazione Ambientale è un centro dell'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino - Assessorato Ambiente, che ha lo scopo di divulgare, sensibilizzare e promuovere la cultura naturalistico - ambientale collaborando anche con Associazioni Ambientaliste ed altri Enti Pubblici.
Nato nell'Agosto del 1993, il CEA, oggi LABTER con compiti di coordinamento di tutti i CEA del territorio provinciale, dispone di un ufficio, una video-biblioteca e un'aula attrezzata a laboratorio didattico - scientifico.
Visitate la nuova sede del CEA e della sua biblioteca:

L'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, attraverso il CEA, si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• promuovere la formazione e la crescita culturale in campo ambientale
  • diffondere la cultura del territorio e della sua protezione
  • promuovere, coordinare e indirizzare le attività di carattere naturalistico - ambientale proposte da Amministrazione Provinciale, enti ed associazioni
  • divulgare iniziative, studi ed informazioni di carattere naturalistico -ambientale realizzate sul territorio provinciale
  • valorizzare l'utilizzo didattico e culturale del materiale editoriale raccolto
  • realizzare una banca dati provinciale sull'ambiente
  • sviluppare una rete di informazione e collaborazione con altri Enti e centri di ricerca sulle tamatiche naturalistico - ambientali.

Biblioteca

Il CEA è dotato di una video-biblioteca di carattere strettamente scientifico-naturalistico, con circa 4000 testi relativi alla fauna, flora, rifiuti ecc.
I libri e i video sono a disposizione di tutti gli utenti con noleggio gratuito. La biblioteca è consultabile da casa attraverso l’OPAC Provinciale.

Laboratorio

Il CEA dispone di un laboratorio didattico dotato di strumentazioni ottiche professionali aperto su prenotazione per gruppi, scuole e o associazioni. Sviluppa tematiche ed esperimenti didattici sull’acqua, il suolo, la geologia, l’ornitologia e le scienze, i colori naturali.

Cosa fa?

Il CEA fornisce i seguenti servizi in campo naturalistico-ambientale:informazioni su attività di carattere ambientale promosse sul territorio provinciale, regionale e nazionale;

• promozione e sviluppo delle attività di carattere ambientale sul   territorio provinciale;
  • video-biblioteca con circa 4000 titoli fra volumi e videocassette, arricchita e aggiornata annualmente;
  • biblioteca multimediale;
  • banca dati relativa a scuole, Associazioni ambientaliste e culturali, Informagiovani, Enti Parco, musei naturalistici, Università ed Enti pubblici a carattere ambientale;
  • organizzazione di seminari, convegni, conferenze;
  • pubblicazione di testi divulgativi e scientifici.
  • Ogni anno fornisce alle scuole del territorio provinciale 4000 ore di interventi  didattici gratuiti su tematiche specifiche ambientali.

Di seguito vengono sinteticamente illustrate alcune delle ultime  iniziative organizzate  dalla Provincia o dall'Assessorato Ambiente attraverso il CEA:

Attività Didattica

Ogni anno il CEA propone alle scuole i propri pacchetti di educazione ambientale che svolge direttamente nelle classi attraverso personale specializzato

Stand e laboratori didattici a fiere e manifestazioni

Il CEA partecipa a stand con laboratori a scopo didattico sui alimentazione, ambiente, natura vegetazione ecc.

Il CEA organizza diversi corsi per la cittadinanza su tematiche ambientali.

Riferimenti:

LABTER provinciale:

Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio 3 Amministrativo - Ambiente - Trasporto privato

Via Gramsci 4, Pesaro

tel.: 0721 3592012

mail: a.traetto@provincia.ps.it

CEA - Centro di Educazione Ambientale provinciale:

Via Barsanti 18, Pesaro

orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13