AVVISO IMPORTANTE

Si informa l’utenza che l’articolo 3, comma 2, del D.Lgs. 30 luglio 2020, n° 102 (recante modifiche alla Parte V del D.Lgs. 152/2006), in vigore dal 28/08/2020, dispone quanto segue:

“Nel caso in cui uno o più impianti o attività ricompresi in autorizzazioni generali risultino soggetti al divieto previsto all'articolo 272, comma 4, del decreto legislativo n° 152 del 2006 per effetto del presente decreto, il gestore presenta, entro tre anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, una domanda di autorizzazione ai sensi dell'articolo 269 del decreto legislativo n° 152 del 2006. In caso di mancata presentazione, lo stabilimento si considera in esercizio senza autorizzazione”.

Di seguito si riporta l'articolo 272, comma 4, del D.Lgs.152/2006 (testo vigente dal 28/08/2020):

"Le disposizioni dei commi 2 e 3 non si applicano nel caso in cui siano utilizzate, nei cicli produttivi da cui originano le emissioni, le sostanze o le miscele con indicazioni di pericolo H350, H340, H350i, H360D, H360F, H360FD, H360Df e H360Fd o quelle classificate come estremamente preoccupanti ai sensi della normativa europea vigente in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele. Nel caso in cui, a seguito di una modifica della classificazione di una sostanza, uno o piu' impianti o attivita' ricompresi in autorizzazioni generali siano soggetti al divieto previsto al presente comma, il gestore deve presentare all'autorita' competente, entro tre anni dalla modifica della classificazione, una domanda di autorizzazione ai sensi dell'articolo 269. In caso di mancata presentazione, lo stabilimento si considera in esercizio senza autorizzazione".

Autorizzazioni alle emissioni in via semplificata

Con determinazione dirigenziale n° 453 del 10/05/2019, la Provincia di Pesaro e Urbino ha approvato la nuova autorizzazione generale per le emissioni in atmosfera.

L’autorizzazione generale, come noto, è uno strumento per la semplificazione amministrativa delle procedure autorizzatorie inerenti alle emissioni in atmosfera ed è rivolto ai gestori di determinate attività, caratterizzate da un basso impatto emissivo e da un ciclo tecnologico standardizzato.

La suddetta determinazione è efficace a partire dal 10/05/2019 (compreso).

I gestori aderenti alle precedenti autorizzazioni generali (adottate con DGP 201/2010, DGP 254/2011, quest’ultima successivamente modificata e integrata, e DPP 209/2016) continuano a operare ai sensi dell’autorizzazione generale di riferimento fino alla naturale scadenza dell’adesione; per tali gestori, restano comunque fatti salvi gli obblighi di adeguamento alla nuova disciplina derivanti dal verificarsi delle circostanze tecniche o amministrative specificate nella determinazione dirigenziale n° 453 del 10/05/2019.

Modulistica

Da questa pagina è possibile scaricare la modulistica relativa alle autorizzazioni generali adottate dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Alcune avvertenze sull’utilizzo della modulistica e sul ruolo dei SUAP sono esplicitate nella pagina introduttiva dedicata sulle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.

I gestori di stabilimenti soggetti all’autorizzazione unica ambientale sono invitati a consultare anche la pagina di questo sito dedicata all’AUA.

Per comodità dell’utenza e al fine di rendere più agevole la compilazione delle dichiarazioni, i file relativi alla modulistica sono resi disponibili in formato ".doc" aperto; a tal proposito, si avverte che l'alterazione delle voci e delle diciture riportate nella modulistica costituisce causa di irricevibilità immediata della dichiarazione.

Per l’invio telematico, i gestori sono invitati ad attenersi alle seguenti indicazioni:
1) inviare esclusivamente file in formato “pdf/A”, firmati digitalmente;
2) inviare esclusivamente archivi compressi in formato “zip”.
L’invio di file e archivi in formati diversi da quelli sopra indicati, potrà determinare la necessità di integrare o sostituire il materiale inviato.

Documenti relativi alla determinazione 453/2019

File: SU_DET_DETE_453_2019.pdf  [pdf - 4 MB]
Testo della determinazione dirigenziale n° 453 del 10/05/2019, comprensivo di allegati.
File: AllegatoIII.zip  [zip - 51 KB]
Modulistica relativa all'autorizzazione generale adottata con determinazione n° 453/2019.
 

Documenti relativi al Decreto 209/2016

File: decreto209_2016.zip  [zip - 819 KB]
Testo del decreto di governo del Presidente della Provincia n° 209 del 20/12/2016, comprensivo di allegato.
File: Modello_F.zip  [zip - 11 KB]
Modulistica per modifiche.
File: medi_impianti_di_combustione.zip  [zip - 3 KB]
Linea guida provvisoria per i medi impianti di combustione.
 

Documenti relativi alla DGP 254/2011 e successive modifiche e integrazioni

File: AllegatoI_DGP254_2011SMI.zip  [zip - 550 KB]
Testo dell'Allegato I alla DGP 254/2011, come modificato e integrato dalla DGP 245/2012 e dalla DGP 63/2014.
File: Modello_IIF2.zip  [zip - 9 KB]
Modulistica per modifiche.
File: PGS_DGP254smi.zip  [zip - 4 KB]
Piano Gestione Solventi per pulitintolavanderie autorizzate ai sensi della DGP 254/2011 e successive modifiche e integrazioni.
 

Documenti relativi alla DGP 201/2010

File: AllegatoI_DGP201_2010.zip  [zip - 451 KB]
Testo dell'Allegato I alla DGP 201/2010.
File: Modello_IIF.zip  [zip - 9 KB]
Modulistica per modifiche.
File: PGS_DGP201.zip  [zip - 4 KB]
Piano Gestione Solventi per pulitintolavanderie autorizzate ai sensi della DGP 201/2010.
 
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