Ufficio Autorizzazioni Integrate Ambientali

Autorizzazioni integrate ambientali di competenza della Provincia

 Per Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) si intende il provvedimento che autorizza l’esercizio di una installazione o di parte di esso, a determinate condizioni che devono garantire che l’impianto sia conforme ai requisiti enunciati dal D.Lgs 152/06 e s.m.i. alla parte II, Titolo III-bis.

L’Autorizzazione Integrata Ambientale ha per oggetto la prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento proveniente dalle attività di cui all'allegato VIII del Dlgs  152/2006 modificato dal Dlgs 46/2014 e prevede misure intese a evitare, ove possibile, o a ridurre le emissioni nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente salve le disposizioni sulla valutazione di impatto ambientale.

La Provincia in base a quanto stabilito dalla L.R. Marche n.24/2009 è competente al rilascio delle Autorizzazioni Integrate Ambientali riguardanti gli  impianti di gestione dei rifiuti che sono elencati al punto 5 “Gestione dei Rifiuti” dell’Allegato VIII del D.Lgs n.152/2006 modificato dal D.Lgs n. 46/2014 .

Si evidenzia che ai sensi della Legge Regionale n.24/2009 modificata dalla legge regionale 16/2010 e dalla legge regionale 18/2011 sono di competenza della Regione la valutazione d’impatto ambientale e l’autorizzazione integrata ambientale relative alla realizzazione e gestione dei nuovi impianti di incenerimento e coincenerimento di cui agli artt.da 237-bis a 237-duovicies del Dlgs n.152/2006 mentre le modifiche sostanziali degli stessi impianti sono di competenza delle Province.

I soggetti che intendono realizzare un impianto di gestione di rifiuti compreso nell’ elenco di cui al  punto 5 “Gestione dei Rifiuti” dell’Allegato VIII del D.Lgs n.152/2006 modificato dal D.Lgs n. 46/2014 debbono presentare apposita domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) corredata da idonea documentazione alla Provincia di Pesaro e Urbino.

L’Ufficio 3.4.1  “Autorizzazioni Impianti Gestione Rifiuti” del Servizio 3 della Provincia di Pesaro e Urbino ubicato in Via Gramsci, 4 61121 Pesaro – Referente: Dott. Baronciani Massimo Tel. 07213592751 è la sede individuata per il deposito della documentazione e gli atti inerenti i procedimenti AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), al fine della consultazione del pubblico, così come previsto dall’ art.29- quater comma 2 del Dlgs n.152/2006 modificato dal DLgs n.46/2014.

Contatti

Servizio Ambiente - Posizione Organizzativa 3.4 - tutela e risanamento delle acque - Gestione e prevenzione rifiuti - Risparmio energetico e sviluppo fonti rinnovabili

Via Gramsci, 4 - 61121 Pesaro

Ufficio 3.4.1 - Autorizzazione impianti gestione rifiuti

Dott. Massimo Baronciani

Telefono: 0721-3592751 

Fax: 0721- 639090

E-mail: m.baronciani@provincia.ps.it

torna all'inizio del contenuto